jaguar gen4 formula e
Jaguar ha reso nota la propria presenza nella futura GEN4 di Formula E, aggiungendosi alla lista dei partecipanti.

Jaguar ha annunciato la partecipazione alla futura GEN4 di Formula E. La competizione full electric ha guadagnato la fiducia da parte di uno dei costruttori da più tempo in gioco, per quello che sarà il prossimo step evolutivo della storia. Nella giornata della presentazione della GEN3 Evo, di transizione, il marchio inglese ha ufficializzato la propria presenza nel campionato anche oltre il 2026.

Jaguar entra nella lista dei costruttori della GEN4 di Formula E

Jaguar TCS Racing sarà uno dei team partecipanti al Mondiale di Formula E con la GEN4. La futura generazione di monoposto elettriche si presenterà in una versione molto evoluta (qui i nuovi fornitori), in grado di potersi avvicinare sempre di più ai campionati più importanti del mondo del motorsport. Per adesso, si prevedono picchi di potenza di 600 kW, mentre l’energia rigenerata sarà pari, invece a 700 kW.

Nel 2025, l’azienda di Coventry diventerà full electric. Si occuperà quindi della produzione esclusivamente di vetture a zero emissioni, e la Formula E è fondamentale nel percorso di ricerca e sviluppo applicato all’automotive. Il team, attualmente continua a sviluppare powetrain in casa propria, utilizzati non solo dai propri piloti Mitch Evans e Nick Cassidy, bensì da un’altra squadra, Envision Racing.

jaguar gen4 formula e

L’annuncio della grande novità è arrivato il 26 aprile, a poco meno di 24 ore dalla presentazione della monoposto per la GEN3 Evo. Gli 11 costruttori impegnati nel Mondiale vivranno la prossima stagione di transizione, per poi passare nel 2026 alla tanto attesa GEN4. Entrando nella nuova era delle vetture completamente elettriche, che terminerà nel 2030, Jaguar eguaglierà almeno 14 anni in Formula E, dopo aver debuttato nella serie nel 2016.

James Barclay, team principal di Jaguar, ha commentato così nel comunicato: “Questa è una grande notizia per Jaguar. Come team abbiamo recentemente celebrato la nostra centesima gara in Formula E. Come azienda, reinventata come un marchio puramente elettrico dal 2025, i tempi non potrebbero essere migliori. Il nostro impegno per la prossima era GEN4 è una chiara dimostrazione della fiducia del Gruppo JLR nel valore della concorrenza ai massimi livelli. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team ha raggiunto finora in quello che è l’apice delle corse elettriche, e siamo tutti molto entusiasti per il futuro“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author