formula e bridgestone gen4
La Formula E ha annunciato che Bridgestone sarà tra i fornitori che svilupperanno le vetture per la GEN4 della competizione elettrica.

La Formula E ha annunciato i nuovi fornitori, tra cui Bridgestone, che lavoreranno per la GEN4. La competizione full-electric ha cominciato già il lavoro per il progresso delle proprie vetture, con l’obiettivo fissato per la stagione 2026/27. Il marchio giapponese di pneumatici sarà il successore di Hankook, rientrando così in un campionato mondiale FIA.

Formula E e Bridgestone insieme per la GEN4 delle monoposto elettriche

Sebbene la Formula E abbia vissuto solo nove stagioni, la tecnologia in pista è stata sempre in continua evoluzione. La Stagione 9 ha visto il terzo grande salto della Formula E e l’introduzione della GEN3. La nuovissima vettura fu presentata in anteprima e lanciata all’E-Prix di Monaco del 2022. Scese in pista, poi, per la prima volta a Valencia durante i test quello stesso anno.

formula e gen4
Photo Credit: Formula E Media Bank

La vettura attuale è più leggera, più piccola, più veloce e più sostenibile di quella precedente. Incorporerà una serie di caratteristiche all’avanguardia destinate ai principali produttori automobilistici nelle loro prossime mosse nel mercato. È anche l’auto da corsa più efficiente del pianeta. Con quasi il 50% dell’energia consumata recuperata, questa ha un riutilizzo nella parte posteriore. Un nuovo propulsore anteriore riesce a rigenerare un totale di energia fino ai 600 kW.

Quindi, non si tratta solo di un aumento di potenza di quasi 1,5 volte, che corrisponde ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h di circa due secondi, ma di un quasi raddoppio della capacità di rigenerazione. Prendendo spunto anche dall’innovativa GENBETA, una vettura che ha segnato un record di velocità nel circuito di Londra, la prossima evoluzione per la Formula E sarà GEN3.5, che scenderà in pista nelle stagioni 11 e 12.

gomme formula e
Photo Credit: Formula E Media Bank

Inoltre, per la GEN4 che debutterà dalla stagione 2026/27, la Formula E ha annunciato i fornitori, con alcuni cambiamenti importanti. La notizia più grande riguarda il fornitore di pneumatici: il testimone passerà a Bridgestone dall’attuale Hankook. Podium AT, un’azienda italiana con successo in una varietà di progetti di sport motoristici, si farà avanti per diventare per la prima volta fornitore unico. Il powertrain anteriore sarà di Magneti Marelli ed infine, Spark Racing Technology continuerà a fornire i telai alla Formula E.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author