verstappen
I nuovi regolamenti per il 2026 introducono l'uso dell'aerodinamica attiva: Verstappen boccia l'iniziativa, per lui ci sono altre priorità.

Tante novità nei regolamenti per la stagione 2026 di Formula 1, dai motori, alle gomme, all’introduzione di nuovi meccanismi. Max Verstappen dichiara a Motorsport.com di essere contrario all’aerodinamica attiva, usata per ridurre la resistenza sui rettilinei, per i danni che potrebbe fare alla competizione.

Aerodinamica attiva: cos’è?

Secondo la FIA, le monoposto del 2026 saranno un’evoluzione di quelle attuali: il concetto dell’aerodinamica rimane lo stesso, ma verranno modificate alcune caratteristiche che rendono le vetture diverse le une dalle altre, così da ridurre il gap tra i team. Secondo alcuni, l’obiettivo è lo spettacolo: si vogliono ottenere lotte ravvicinate tra i piloti e duelli mozzafiato, da qui deriva l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

vetture 2026 ala mobile anteriore Verstappen
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Questa novità riguarda la riduzione della resistenza sui rettilinei e andrà a migliorare anche i consumi totali, vista la possibilità di riduzione dei serbatoi. L’idea della FIA è quella di aumentare le occasioni di sorpasso attraverso l’aerodinamica, per dare ai piloti la possibilità di dimostrare le loro capacità. Non è ancora definito il modo in cui la dinamica attiva entrerà in funzione: “Se sarà una modifica aggiuntiva di un componente aerodinamico sul rettilineo, o una modifica aggiuntiva del componente aerodinamico in curva, stiamo ancora facendo le nostre migliori simulazioni per arrivare alla migliore soluzione possibile. Quello che non vogliamo è che le auto si passino con grande facilità sui rettilinei. Vogliamo che le vetture arrivino vicine al punto di frenata, che ci sia una lotta e che i piloti debbano usare la loro abilità“, ha dichiarato Nikolas Tombazis su Motorsport.com.

Verstappen contro la novità

Max Verstappen non è d’accordo riguardo all’aerodinamica attiva, pensa che ci siano altre soluzioni e che il modo giusto per migliorare le monoposto sia la diminuzione del peso della vettura. Il pilota olandese crede che l’introduzione di questo meccanismo non sia positivo: “Con il potenziale come l’aerodinamica attiva e tutto il resto, non sono sicuro che questa sia la direzione giusta, ma al momento sta andando così. Spero che riusciremo a ottimizzare i dettagli“.

Max Verstappen aerodinamica attiva
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Poi continua e racconta quale, secondo lui, dovrebbe essere la soluzione alternativa: “Secondo me è più importante semplicemente provare a diminuire il peso delle macchine, ottimizzarlo invece che usare tutti questi strumenti e trucchetti per aiutare il sorpasso o l’inseguimento. Devono esserci altri modi per farlo“.

Questa componente del”aerodinamica è essenziale per il 2026, perché i nuovi regolamenti sulla power unit prevedono un abbassamento di velocità nei rettilinei: “Con il nuovo regolamento sul motore, è necessario l’uso dell’aerodinamica attiva per creare la massima velocità dove la batteria smette di funzionare“.

verstappen gp giappone 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Conclude così le sue considerazioni: “Su alcune piste andrà un po’ meglio, su altre invece sarà un po’ più rischioso. Ovviamente le persone cercheranno di opporsi alle mie argomentazioni, ma scopriremo tutto nel 2026“. È ancora tutto da vedere quindi, ma il pilota di Red Bull rimane fermo sulle sue posizioni e spera che l’obiettivo per il 2026 diventi la diminuzione del peso delle macchine, invece dell’aerodinamica attiva.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author