Nel 2026 cambieranno le regole in F1, punto su cui la FIA sta lavorando, con l’introduzione di novità come quella che sembra essere una sorta di “Push to pass”. L’aggiornamento al Regolamento Tecnico datato 29 marzo 2024 presenta infatti alcune modifiche interessanti per la F1 del futuro.
F1 2026: “Push to pass” in arrivo?
La Federazione continua a portare avanti i lavori per la F1 del 2026, con regole aggiornate o del tutto nuove, come l’ultima che sembra introdurre una sorta di “Push to pass”. Negli ultimi anni nel Circus si è spesso messo sotto la lente di ingrandimento il sistema DRS. Il problema sono infatti sorpassi troppo facili, o troppo difficili nel caso in cui si formino trenini in pista, che di fatto tolgono lo spettacolo delle battaglie. Non è infatti un segreto che l’argomento “sorpassi” sia uno dei più discussi dalla Federazione e dai team. Un’altrenativa al DRS al momento non sembra esserci, anche se dall’ultimo aggiornamento alle regole per il 2026 qualcosa sembra, come si suol dire, bollire in pentola.
Sul sito ufficiale della Federazione Internazione i Regolamenti per il 2026 sono infatti stati aggiornati al 29 marzo 2024. Molte sono ancora le discussioni da fare per la prossima rivoluzione della F1, ma alcuni punti hanno attirato l’attenzione. In particolare la parte relativa alla gestione del limite di potenza dell’ERS-K ha subìto diversi cambiamenti. Ad essere modificati sono infatti i parametri con cui si deve gestire la potenza della componente elettrica in funzione della velocità della monoposto. E non solo. Qualche pagina più avanti si legge infatti di una possibile novità atta a cambiare le cose in pista.
L’articolo 5.14.7 del Regolamento Tecnico per il 2026 recita così: “La potenza massima richiesta dal pilota non può essere aumentata durante qualsiasi periodo di accelerazione completa, tranne quando il pilota seleziona la modalità sorpasso, come specificato nell’Appendice del Regolamento”. Tale novità ha fatto così ipotizzare ad una sorta di “Push to pass”, un sistema usato anche in IndyCar, Formula 4 e Formula Regional.
L’obiettivo del ritorno dell’effetto suolo in pista era infatti quello di poter riuscire a limitare l’effetto del DRS, azione che ad oggi risulta infattibile. Ma come funziona il “Push to pass”? Come detto questo tipo di sistema non è una pratica nuova nel motorsport; al contrario tale soluzione ha sempre ricevuto elogi da parte di chi la utilizza. Il “Push to pass” altro non è che un meccanismo che consente ai piloti di avere la possibilità di aumentare la potenza della propria vettura, ma solo per alcuni secondi. Di solito tale modalità si attiva tramite un pulsante sul volante e può essere usata sia in caso di attacco che di difesa. Tale idea sembra quindi essere ufficialmente al vaglio, ma le discussioni sono ancora in una fase iniziale.
LEGGI: “Gomme 2026: niente 16 pollici, si resta a 18”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.