qualifiche sprint gp cina alonso
Fernando Alonso ha parlato della sua ottima prestazione nel corso delle qualifiche sprint del GP della Cina.

Fernando Alonso ha commentato la sessione di qualifiche sprint del GP della Cina. Per lo spagnolo è stata una prova molto positiva, anche se condizionata in pieno dall’anomala situazione metereologica arrivata verso la fine. Il numero #14 si è trovato ad un passo dalla pole position nei ultimi attimi prima della bandiera a scacchi, ma sia Lewis Hamilton, sia Lando Norris gli hanno tolto il risultato.

Fernando Alonso parla delle qualifiche sprint del GP della Cina: “Una sessione abbastanza stressante!”

Il Gran Premio della Cina ha presentato per la prima volta nella stagione 2024 di Formula 1 il format Sprint. Nel corso del venerdì, sul circuito di Shanghai i piloti sono scesi per la qualifica dedicata proprio alla gara breve. Nell’arco delle tre manche, Aston Martin ha ottenuto due risultati completamente opposti tra loro. Dietro, Lance Stroll non è riuscito a piazzarsi meglio della quindicesima posizione, mentre Fernando Alonso è riuscito addirittura a piazzarsi a “poco” dalla pole position.

È un distacco finale relativamente importante, quello tra il poleman Lando Norris e lo spagnolo, per via della tempesta giunta sulla pista. Il numero #14 aveva per un attimo assaporato il più grande risultato ottenibile, nell’arco di una sessione molto travagliata nel finale a causa della pioggia. La tempesta si è andata solo a sommare alla già complessa condizione dell’asfalto che, ricoperto da bitume, ha generato molti problemi con il grip.

qualifiche sprint gp cina alonso
Photo Credit: Aston Martin Aramco F1 Team X

Alla fine, quindi, il 43enne ha ottenuto la terza piazza nella qualifica sprint, dietro appena al pilota McLaren e a Lewis Hamilton. Nel corso delle interviste di Sky Sports F1 dopo la prova, Fernando ha spiegato come sia stato complesso riuscire ad adattarsi ai veloci cambiamenti che ha riservato il circuito, con la sua AMR24 che alla fine gli ha regalato un ottima soddisfazione.

“È stata una sessione abbastanza stressante! In SQ1, stavamo guardando il tempo e la minaccia della pioggia. Abbiamo fatto alcuni progressi in quella manche, poi abbiamo ottenuto il passaggio in SQ2, dove non siamo stati super competitivi sul giro secco. Nel momento in cui ha iniziato a piovere in SQ3, ogni giro è stato un po’ diverso. Le gomme erano un po’ meglio ogni giro che passava, ma il circuito è stato peggio con più pioggia. È stato difficile giudicare il livello di grip ma alla fine sono estremamente felice“.

LEGGI: Il recap delle qualifiche sprint del GP della Cina

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author