qualifiche sprint gp cina
Lando Norris ha conquistato la pole position nella prima delle qualifiche sprint dell'anno nel GP della Cina.

Le qualifiche sprint del GP della Cina sono state conquistate da Lando Norris. Il pilota di McLaren ha battuto Lewis Hamilton giunto al secondo posto, mentre al terzo si è piazzato Fernando Alonso. La sessione cronometrata è stata la prima della stagione secondo il nuovo format studiato per i weekend con la gara sprint, su un tracciato dove un’improvvisa tempesta ha generato un drastico mescolamento delle carte, con decine di errori, correzioni e tempi cancellati.

Qualifiche Sprint GP Cina, Lando Norris batte tutti sotto la tempesta

Le qualifiche sprint del GP della Cina sono iniziate alle ore 9:30 italiane, 15:30 locali. Il primo pilota a scendere in pista, Oscar Piastri, ha avvertito qualche goccia di pioggia, che si è aggiunta alla già critica situazione di scarsa aderenza dell’asfalto del tracciato. Nella prima manche della sessione i piloti sono scesi nell’arco dei 12 minuti tutti obbligatoriamente con gomma media. Al termine dei primi minuti, Sergio Perez è stato il più veloce con un tempo di 1:36.610. Fuori dalla SQ1 sono finiti, invece, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Logan Sargeant.

qualifiche sprint gp cina
Photo Credit: Formula 1 X

La SQ2 ha dovuto attendere qualche minuto in più per iniziare: la causa è un nuovo principio d’incendio sull’erba all’esterno di curva 10, come accaduto nell’unica sessione di prove libere. Nella seconda parte della qualifica, tutti i piloti si sono messi in fila per segnare un tempo al più presto, a causa dell’aumento della probabilità di pioggia. Le quindici vetture in pista hanno girato nuovamente con le gomme con banda gialla, e Charles Leclerc ha segnato il primo tempo, superato solo da quello di Masx Verstappen. Alla fine, l’olandese ha ottenuto il primo tempo in 1:35.606, mentre George Russell, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Lance Stroll non hanno trovato il pass per la manche finale.

qualifiche sprint gp cina
Photo Credit: Formula 1 X

La SQ3 è iniziata con una pioggia improvvisamente intensa sul circuito, e dunque tutte le monoposto hanno montato le gomme intermedie. La pista si è rivelata subito il palcoscenico per un incredibile caos. Charles Leclerc ha perso il controllo della sua vettura colpendo il muro dopo un testacoda, ma per fortuna ha dovuto solo sostituire l’ala anteriore. Negli otto minuti, tutti i piloti hanno affrontato una fase anomala, con molti errori, estremi traversi e tempi poco immaginabili. Alla fine della guerra contro la pioggia, Lando Norris è riuscito a spuntarla con un tempo di 1:57.940, battendo Lewis Hamilton di oltre un secondo. Ferrari ha concluso in quinta ed in settima posizione, mentre i fan in pista sono andati in visibilio per la decima posizione del pilota di casa Guanyu Zhou.

Ordine d’arrivo Qualifiche Sprint GP Cina

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Lando NorrisMcLaren1:57.940
2Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+1.261
3Fernando AlonsoAston Martin+1.975
4Max VerstappenRed Bull+2.088
5Carlos SainzScuderia Ferrari+2.274
6Sergio PerezRed Bull+2.435
7Charles LeclercScuderia Ferrari+2.626
8Oscar PiastriMcLaren+3.050
9Valtteri BottasStake F1+3.104
10Guanyu ZhouStake F1+5.597
11George RussellMercedes-AMG Petronas+0.739
12Kevin MagnussenHaas+0.867
13Nico HulkenbergHaas+0.872
14Daniel RicciardoVisa Cash App RB+0.947
15Lance StrollAston Martin+1.071
16Pierre GaslyAlpine+1.522
17Esteban OconAlpine+1.610
18Alexander AlbonWilliams+1.702
19Yuki TsunodaVisa Cash App RB+1.782
20Logan SargeantWilliams+1.813
Ordine d’arrivo Qualifiche Sprint GP Cina

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author