Mercato piloti f1 2025
Cosa aspettarci dal mercato piloti 2025 di F1? Sono tante le varianti che potrebbero capitare da qui alla fine della stagione.

Il mercato piloti 2025 di Formula 1 è sempre più imprevedibile. Sono molteplici gli scenari che potrebbero verificarsi da qui a breve e abbiamo cercato di dare un quadro completo della situazione nell’ultimo servizio di ChronoGP.

Mercato piloti 2025: Hamilton e Alonso certi, ma cosa ne sarà di Sainz?

La firma di Fernando Alonso con Aston Martin, ha dato una forte scossa al mercato piloti che era entrato in una fase di stallo. Il motivo della conferma – non per nulla scontata – è da ritrovarsi nella scarsa competitività della Mercedes W15 che pare non aver convinto per nulla l’asturiano.

F1 Mercato piloti 2025
Photo Credit: Mercedes Media Center

Congelata la sua posizione nella casa di Gaydon, ci si chiede quale pilota succederà a Lewis Hamilton, in partenza a fine stagione con un biglietto di sola andata per Maranello. Probabilmente, la scelta potrebbe ricadere su Carlos Sainz, principale protagonista di questo mercato piloti visti i suoi eccellenti risultati nelle prime gare di campionato.

F1 Mercato piloti 2025
Photo Credit: Ferrari Media Centre

La presenza dello spagnolo, però, non è scontata a Brackley. Toto Wolff vuole puntare molto sul giovane pilota di casa Kimi Antonelli e ne sono conferma l’ampio programma di test che svolgerà questa stagione. Rimane quindi l’incognita Red Bull: Sainz sta prendendo tempo poiché non ha riferimenti sulle potenzialità della monoposto Audi ed è tentato da una generosa offerta ricevuta da Ingolstadt, cifra a cui Red Bull non può imporsi, ma anche loro sono interessati a riportare a casa il pilota spagnolo.

Le incertezze in casa Red Bull e ad Ingolstadt

Se sul fronte tedesco la situazione sembra quasi placata, a Milton Keynes si respira un’aria diversa. Il tre volte iridato Max Verstappen era dato per certo come pilota Mercedes, mossa abbastanza azzardata quella di lasciare una vettura vincente solo per degli screzi interni tra papà Jos e Christian Horner. Quindi, salvo imprevisti, Max Verstappen rimarrà un pilota Red Bull fino alla scadenza del suo contratto nel 2028.

Convince molto Sergio Perez. Dopo un brillante inizio di stagione, la costanza del pilota messicano, non più portato all’errore per cercare di sovrastare il compagno di squadra, piace ad Helmut Marko in primis che non vuole privarsi di un equilibrio nel team che sembra funzionare, qualora dovesse andare in fumo la contrattazione fatta a Sainz. Ma è nella squadra satellite della Red Bull che la musica cambia, poiché è sempre più incombente l’ombra di Liam Lawson nel box di Daniel Ricciardo, a rischio partenza, ancora a quota zero punti e sempre sconfitto dal compagno di squadra Yuki Tsunoda.

F1 Mercato piloti 2025
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La grande incognita è invece la Sauber, futura Audi dal 2026. Ad Inglosadt un pilota di riferimento sarebbe Carlos Sainz, che tanto fa gola ad Andrea Seidl il quale conosce bene le doti del madrileno. Ma andare adesso nel team di Hinwil vorrebbe significare non poter più lottare per le posizioni nobili della classifica e sperare che la monoposto Audi sia abbastanza competitiva nel 2026 per giocarsela con gli altri top team.

Nonostante si rischi di fare un grande salto nel vuoto, sul tavolo delle trattative è stato scelto il nome di Nico Hulkenberg, pilota d’esperienza ma soprattutto tedesco che a livello di immagine farà bene a Ingolstadt. Sono tanti i nomi e le varianti possibili, ma solo una cosa è certa: questo mercato piloti riuscirà a regalare non poche sorprese.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author