Archiviate le prime tre gare del mondiale 2024 di F1 le prime somme possono essere tirate con un primo confronto tra i punti accumulati sia dai team che dai piloti rispetto al 2023. Guardando i due avvii dei campionati saltano all’occhio in particolare due team e, di conseguenza, i rispettivi quattro piloti. Chi sembra essere migliorato di più ad inizio stagione?
Confronto team e piloti F1 2023-2024: Red Bull inizia in negativo
Un confronto in F1 è sempre richiesto e dopo le prime tre gare del 2024 giunge il momento di tirare le prime somme rispetto a quanto fatto da team e piloti ad inizio 2023. Bahrain, Arabia Saudita e Australia, questi i primi tre circuiti che il Circus ha affrontato anche lo scorso anno. Per questo motivo il paragone risulta forse più semplice. Tre gare ovviamente non bastano per dare un giudizio definitivo, ma un’idea iniziale non manca soprattutto visti i risultati in pista. Chi sembra dunque aver fatto un salto maggiore?
Facendo un confronto tra i punti accumulati dopo le prime tre gare del 2023 e le stesse del 2024 all’occhio saltano in particolare due team. Ferrari e McLaren sono due delle tre che, al momento, possono godere di un bilancio positivo. Il team di Maranello ha decisamente avuto una partenza migliore con la SF-24, cosa che si riscontra guardando anche i punti intascati. Se nel 2023 la Ferrari post Australia occupava il quarto posto in classifica con 26 punti, la solfa nel 2024 è decisamente diversa. Il team guidato da Vasseur è infatti secondo, a 4 punti dalla Red Bull, con un totale di 93 punti.
Avvio migliore come detto anche per la McLaren che, a differenza di un anno fa, si piazza fin da subito tra i primi della classe. La prova in Australia ne è stata un’ulteriore conferma nonostante alcune difficoltà riscontrate sia sul tracciato del Bahrain che su quello cittadino di Jeddah. Sono 55 i punti portati a casa dal team di Woking, ben 43 in più rispetto a quelli conquistati nelle prime fasi del 2023. In verde anche la Visa Cash App RB che, nonostante i limiti della nuova vettura, grazie ai punti intascati a Melbourne gode di un +5 in confronto alla passata stagione.
Negativo invece l’avvio dei campioni in carica che, a questo punto, nel 2023 avevano già accumulato 123 punti, dunque 26 in più rispetto a quanto mostra la classifica Costruttori del 2024. Un dominio come quello vissuto la scorsa stagione si è pensato fin da subito complicato, cosa che anche i primi risultati sembrano aver confermato. Male anche l’inizio stagione per Mercedes e Aston Martin, entrambe ancora alle prese con una vettura da comprendere. Il team di Brackley conta infatti 30 punti in meno rispetto ad un anno fa, mentre in Aston Martin il segno “meno” precede la cifra 40.
Confronto piloti: 5 promossi dopo le prime tre gare
Dando uno sguardo a quanto fatto dai singoli piloti, il confronto premia ovviamente gli alfieri dei team che sembrano aver iniziato l’anno in uno stato migliore. Tsunoda è tra i promossi dopo le prime tre gare, unico dei due piloti della Visa Cash App RB ad aver portato punti in questo 2024. Avvio positivo anche per i quattro di McLaren e Ferrari, con Charles Leclerc che al momento comanda la classifica del miglioramento. Il monegasco ha infatti 47 punti in classifica, 4 in meno di Verstappen e 41 in più rispetto a quelli portati a casa nel 2023.
A seguire il numero 16 del team di Maranello è Oscar Piastri, che registra un +24 rispetto a quanto fatto con la scorsa MCL60. Ultimo gradino del podio per Carlos Sainz che, nonostante una gara in meno, riesce a mettere in tasca ben 20 punti in più rispetto alla passata stagione. Quarto posto, con un solo punto di differenza dallo spagnolo vincitore dell’ultimo GP d’Australia, per Lando Norris. L’inglese ha infatti accumulato 27 punti contro gli 8 del 2023, risultato che conferma il buon avvio di stagione per il team guidato da Andrea Stella.
In negativo c’è ovviamente Verstappen, con 18 punti in meno rispetto all’anno scorso. Il campione del mondo in carica è infatti reduce da un ritiro, episodio che per lui non si verificava da due anni e che ha compromesso il confronto con il 2023. Ad essere peggiorati maggiormente sono però altri due campioni del mondo, ossia Fernando Alonso e Lewis Hamilton. L’asturiano di casa Aston Martin si vede infatti con 29 punti in meno rispetto ai 45 del 2023; il sette volte iridato invece ne ha 8, 30 in meno dei 38 fatti lo scorso anno.
LEGGI: “Wolff sicuro: Verstappen-Mercedes prima o poi si farà”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.