Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 1 della stagione 2024 al Misano World Circuit. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato come sempre grande spettacolo e anche i primi importanti risultati.
Michele Pirro inizia al meglio la stagione con la doppietta nel round 1 2024 del CIV a Misano nella classe Superbike
Il campionato Superbike riparte con la vittoria in Gara1 da parte di Michele Pirro. Il pilota di Barni Racing Team, anche quest’anno a caccia del decimo titolo italiano e non al meglio fisicamente per i postumi di un’influenza, ha approfittato delle cadute nei primi giri di gara dei suoi rivali, ovvero il poleman Bernardi prima e di Delbianco dopo qualche giro, andando a conquistare il primo successo stagionale (e alla sua vittoria numero 100 nel CIV Superbike) con oltre sette secondi di vantaggio sui due più diretti inseguitori, ovvero Cavalieri sull’Aprilia Nuova M2 e Mercandelli sulla Ducati del team Broncos e al debutto in questa categoria.
Il Round 1 del CIV Superbike 2024 a Misano è stato però senza storia anche per quanto riguarda Gara2 con un altro successo di Michele Pirro. Il collaudatore di Ducati in MotoGP e WorldSBK ha gestito la leadership della gara dal primo all’ultimo giro e ha preceduto di due secondi sul traguardo sul traguardo Delbianco su Yamaha del team DMR e di cinque secondi invece Bernardi, i quali sono riusciti così a riscattare le delusioni avute in Gara1. Ai piedi del podio Cavalieri con l’altra Aprilia del Team Nuova M2 Racing e pilota più vicino in classifica al leader di campionato italiano Pirro, distante però, dopo sole due gare, già di 17 punti. Autore di una brutta scivolata nelle fasi finali di gara e costretto al ritiro è stato Roberto Mercandelli
Ottaviani e Mantovani sono i primi due vincitori delle gare della Supersport 600 Ng
Gara1 serrata nella Supersport 600 NG con una battaglia serrata conclusasi solo al fotofinish. A trionfare alla fine è stato Luca Ottaviani su MV Agusta Extreme, bravo ad imporsi in volata su Stirpe e Mantovani con i primi tre racchiusi in due decimi. Al terzetto in lotta per la vittoria vanno aggiunti anche altri piloti appena fuori dal podio, ma non molto distanti con Giombini quarto davanti a Valtulini e Taccini. Settimo posizione per il campione del mondo Moto3 del 2019, Dalla Porta in sella alla moto di AltoGo Racing Team.
Manche completamente differente in Gara2 con Andrea Mantovani trionfatore assoluto. Il pilota di Ducati Mesarola Racing è stato autore di una gara dominata dalla partenza al traguardo complice anche il ritiro per problemi tecnici da parte di Ottaviani. Podio completato da Giombini, alla sua prima piazza d’onore in questa categoria e Stirpe che torna ad essere un assoluto protagonista della categoria. Appena fuori dal podio Taccini davanti a Sciarretta. Tra i piloti vittime di problemi tecnici anche Valtulini e Dalla Porta, il quale non si aspettava certamente di iniziare in questo modo la stagione nel CIV Supersport.
Doppietta al debutto per Marcos Ruda in Moto3
Nella Gara1 della Moto3 a trionfare è stato Marcos Ruda. Il pilota spagnolo su 2WheelsPolito del GP Project ha battagliato per tutta la gara con Bartolini, il quale ha provato in più occasioni un sorpasso al limite dell’impossibile, rischiando di compromettere la sua gara nel peggiore dei modi ed alla fine il pilota del Lucky Racing Team si è dovuto accontentare della seconda posizione. A chiudere il podio, distante oltre 16 secondi dal duo in lotta per la vittoria, è stato Lolli, con la BeOn del team Cecchini.
Marcos Ruda non si è accontentato e ha portato a casa anche Gara2. Il pilota spagnolo su 2WheelsPolito del GP Project, questa volta aveva perso il duello con Bartolini, ma ha seguito di una penalità di un secondo per il pilota del Lucky Racing Team causato dal tracking, è riuscito a fare doppietta a Misano, senza dimenticare la pole position del sabato mattina in 1’41.724, distante poco meno di un decimo da quella di Masia nel Mondiale Moto3 a Misano dello scorso anno in 1’41.638. Ha completato il podio in terza posizione nuovamente Lolli in una gara2 che ha visto arrivare solamente nove piloti al traguardo, per via delle numerose cadute.
Nel Round 1 del CIV a Misano è di Sabatucci la prima doppietta del 2024 nella Supersport 300
La Supersport 300 è stata caratterizzata come sempre da una grande bagarre con tre piloti coinvolti nella volata finale per la vittoria. Ad avere la meglio e tagliare per primo il traguardo è stato Kevin Sabatucci davanti a Coppola e Nunez Roldan. Giornata da dimenticare per il poleman Cazzaniga, il quale è incappato in una caduta nel corso del quarto giro.
La bagarre della Supersport 300 a Misano ha infiammato, a suon di sportellate, maggiormente questo primo round del 2024 del CIV anche in Gara2, ma alla fine è stato ancora una volta Kevin Sabatucci su Kawasaki MCR Squadra Corse Prodina Junior a trionfare battendo in volata le altre due moto di Akashi di Coppola e Nunez Roldan. Anche in questo in caso i tre piloti andati sul podio, insieme a Cazzaniga, finito a terra nelle fasi finali della gara, hanno creato un enorme divario sul resto del gruppo in questo primo appuntamento del 2024.
Agostinelli e David Gonzalez sono i vincitori delle due gare della PreMoto3
Gara1 della PreMoto3, che ha visto il debutto di una griglia interamente composta da Honda NSF250R, ha regalato sin da subito dei colpi di scena. La vittoria in pista era inizialmente andata a David Gonzalez, il quale è stato poi squalificato per irregolarità tecnica. A beneficare di tale situazione è stato quindi Luca Agostinelli davanti all’altro pilota del Pasini Racing, ovvero Barbagallo. Completa il podio al terzo posto l’esordiente Pritelli, vicecampione del Mondo nella MiniGP World Series 190 del 2023.
Epilogo differente dove la vittoria è andata a David Gonzalez Perez. Lo spagnolo dell’AC Racing ha trionfato in pista, andando a conquistare il successo con oltre 11 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Dietro di lui è stata bagarre per le restanti posizioni di vertice, una battaglia conclusasi solo al fotofinish. Ad arrivare secondo è stato Galiuto davanti a Savino, esordiente ed al primo podio nella categoria. In bagarre per la zona podio ha concluso il leader del campionato Agostinelli, quarto e davanti nell’ordine a Barbagallo e Pritelli.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.