Folger KTM
Dani Pedrosa, Pol Espargarò e Jonas Folger: questi sono i tre nomi che faranno parte del team di collaudatori in KTM.

È ormai ufficiale: Jonas Folger sarà uno dei tre collaudatori della squadra KTM anche per la stagione 2024. Questa notizia, sebbene prevista, è stata confermata direttamente dallo stesso Folger, che si unirà così ai già confermati Dani Pedrosa e Pol Espargaro. Le prime avvisaglie di questa collaborazione risalgono al 2022, ma è stato solo lo scorso febbraio che l’annuncio ufficiale è stato fatto, mentre la conferma definitiva è arrivata durante il Gran Premio di Austin, quando l’ex-pilota ha sostituito l’infortunato Espargaro.

Folger insieme a Pedrosa e Espargarò in KTM

Dopo un primo anno di collaborazione, il rinnovo del contratto è arrivato non solo per il lavoro di sviluppo della RC16, ma anche per altri progetti interni del Gruppo Pierer. Folger, che ha già sperimentato il ruolo di collaudatore Yamaha per un anno, sembra aver trovato stabilità e soddisfazione nel team KTM, una situazione che gli era mancata dopo le difficoltà incontrate nel corso della sua carriera, segnata da problemi fisici, tra cui la sindrome di Gilbert che ha interrotto prematuramente la sua stagione di debutto in MotoGP nel 2017.

Folger KTM
Photo Credit: @94jonasfolger su X.com

“Sono molto contento di essere parte del test team di KTM anche nel 2024 e di aumentare la collaborazione. Sarà un anno intenso, ma non vedo l’ora di iniziare a svolgere il mio compito. Continuerò ad impegnarmi per migliorare come collaudatore e per essere nella miglior forma possibile per eventuali gare, per rispettare le aspettative riposte in me. Un grande grazie a tutte le persone che ripongono la loro fiducia in me in questo compito di alto livello.”

Nonostante le sfide fisiche, Folger è determinato a continuare a migliorare come collaudatore e a essere pronto per eventuali gare, confermando così la fiducia riposta in lui dalla squadra KTM. Non è esclusa la possibilità che Folger possa partecipare ad altre gare come wild card, come suggerito da Pit Beirer durante le presentazioni di GASGAS e KTM, anche se al momento non c’è un programma definito.

Il 2024 si prospetta quindi come un anno intenso e pieno di opportunità per Jonas Folger, che si appresta a continuare il suo percorso all’interno del mondo MotoGP come collaudatore con il team KTM.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author