Enea Bastianini si aspettava di ottenere qualcosa in più dal GP del Qatar. Ora cercherà il riscatto a Portimao, dove ha un conto in sospeso.

Enea Bastianini, pilota ufficiale Ducati, ha concluso il suo primo GP della stagione in Qatar non pienamente soddisfatto del risultato ottenuto: “Considerando i test, mi aspettavo un po’ di più su questa pista. Invece, le condizioni sono cambiate e da venerdì noi siamo rimasti sempre più o meno lì“. Ha comunque raccolto molte informazioni utili per il prossimo round a Portimao, dove cercherà il riscatto.

Bastianini, GP Qatar: “Sono stato conservativo per niente”

Enea Bastianini ha concluso il primo GP della stagione con qualche rammarico. Ha terminato al 6° posto nella sprint e al nella gara lunga, totalizzando i primi 15 punti della stagione. Se guardiamo alla scorsa stagione non si può dire che sia andata male ma il riminese non si ritiene troppo soddisfatto della sua prestazione ma già guarda al prossimo GP che si terrà all’Autodromo dell’Algarve di Portimao. Bastianini in passato ci aveva infatti abituato a rimonte mozzafiato specialmente nell’ultimo tratto di gara, ma questa volta non è riuscito a ripetersi nell’impresa e ammette di essersi trattenuto troppo.

Un po’ per scelta – spiega a Sky Sport MotoGP – perché mi aspettavo un calo più importante della gomma e invece ce n’è stato un po’ meno del previsto. Sono stato conservativo per niente, mi dispiace perché avrei potuto fare qualcosina meglio. Non avrei avuto comunque il passo di Pecco“. E rispetto alla nuova GP24: “Questa gara ci è servita tanto, ha dato molte indicazioni al team sulle mie sensazioni generali. Sarebbe bello rifarne un’altra… Ancora non ho la moto cucita addosso al 100%, però di base va meglio della GP23. Mi trovo meglio, penso che possiamo fare dei passi in avanti, c’è margine e vediamo di farli presto“.

Bastianini Qatar
Photo Credit: Ducati Corse X

Questa volta il Qatar non gli ha portato bene come nel 2022, ed ora cercherà il riscatto a Portimao, circuito con cui ha un conto in sospeso dalla scorsa stagione, quando si infortunò seriamente: “Considerando i test, mi aspettavo un po’ di più su questa pista. Invece, le condizioni sono cambiate e da venerdì noi siamo rimasti sempre più o meno lì, non siamo migliorati tanto. Analizzeremo i dati per cercare di capire cosa non ha funzionato benissimo. Ho un conto in sospeso con Portimao, lì vedrò di essere competitivo“.

Per il prossimo GP sarà quindi importante risolvere i problemi che il Bestia e anche gli altri piloti hanno avuto a Lusail: “Speriamo che sia diverso in termini di consumo gomme e chattering, è un punto interrogativo. In Qatar fino a sabato le vibrazioni sono state un po’ critiche e c’è stato del subbuglio dentro il box, ma in gara me ne aspettavo di più e alla fine non sono state un problema. Speriamo che non si ripresenti in futuro“. – Conclude Enea Bastianini

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Ascolta l’episodio che andrà in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata analizzeremo il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author