VR46 Racing Team Di Giannantonio
Fabio Di Giannantonio spiega come funziona il nuovo dispositivo chiamato 'Slip' ideato per monitorare la pressione degli pneumatici.

Fabio Di Giannantonio svela la nuova chicca introdotta da Ducati: un dispositivo montato sull’anteriore che monitora la pressione degli pneumatici e che permetterà ai piloti di gestire al meglio la gara senza incappare in penalizzazioni: “Sarà sicuramente un punto di svolta. Sono finiti i giorni in cui un pilota doveva staccarsi dal gruppo per evitare penalità”.

Di Giannantonio: “Devi solo dare un’occhiata al dashboard e fare il conto alla rovescia”

Ecco un’altra rivoluzione che porta il nome di Ducati, e quindi di Gigi Dall’Igna. Questa volta, ad accendere la lampadina degli ingegneri di Borgo Panigale è stata la necessità di aggirare la regola sulla pressione degli pneumatici, che lo scorso anno ha causato la penalizzazione e la retrocessione di molti piloti dopo la bandiera a scacchi, condizionando e rischiando di cambiare la sorte della fine del mondiale 2023. Ecco che Ducati sembra aver avuto ancora una volta l’intuizione migliore, anticipando le altre case. Al posto di lavorare a qualcosa che garantisse la stabilità della pressione, hanno creato un dispositivo montato all’anteriore che monitora la pressione degli pneumatici e invia un segnale al dashboard dei piloti quando il numero di giri necessario a “essere in regola” è stato raggiunto. Ricordiamo infatti che la pressione minima deve essere garantita solo per il 60% della gara.

Photo Credit: Ducati Corse X

L’idea di Borgo Panigale è stata spiegata nientemeno dal pilota del team Pertamina Enduro VR46 Fabio Di Giannantonio. “Abbiamo integrato qualcosa di eccezionale nel cruscotto: un conto alla rovescia sui giri rispettando gli standard di pressione. Quando raggiungi la quota, bam, sei libero di provarci senza pensarci più e preoccuparti di finire la gara con una penalità. È semplicissimo, devi solo dare un’occhiata al dashboard e seguire il conto alla rovescia. Con il posteriore è tutto più facile, basta derapare un minimo per far salire la pressione. Sarà sicuramente un punto di svolta. Sono finiti i giorni in cui un pilota doveva staccarsi dal gruppo per evitare penalità”. – Ha dichiarato Fabio Di Giannantonio

‘Slip’, il nome del nuovo dispositivo

Secondo quanto riportato dalla testata francese Paddock-GP, questo sistema si chiamerebbe “slip”, almeno per Ducati. Inoltre, al muretto box verrà dato il messaggio “mapping 8”, quando ci sarà la necessità di far alzare la pressioneI piloti potrebbero giocare di conserva nei primi giri e poi scatenare cavalli solo dopo il superamento del 60% dei giri. Nel 2024, Michelin ha prodotto pneumatici meno sensibili e, quindi, meno a rischio dal punto di vista della pressione che si abbassa troppo e nel regolamento è stato fatto un leggero ritocco al rialzo del limite e la revisione alle penalità previste.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Ascolta l’episodio che è andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.

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Deborah Lazzaro

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