ben sulayem assolto
Il comitato etico della FIA ha assolto il presidente Mohammed Ben Sulayem dai presunti illeciti di cui di recente era stato accusato.

A seguito delle recenti indagini il comitato della FIA ha assolto il presidente Mohammed Ben Sulayem non ritenendolo responsabile delle accuse mosse verso la sua persona. Il presidente della Federazione era infatti indagato per alcuni possibili interferenze con i GP di Arabia Saudita e di Las Vegas del mondiale 2023.

Ben Sulayem assolto dalle accuse

Mohammed Ben Sulayem è stato assolto da ogni accusa dal comitato etico della Federazione Internazionale. Il presidente della FIA era infatti di recente diventato protagonista di alcuni presumibili illeciti avvenuti nel corso del mondiale 2023 di F1. Il primo riguardava il GP d’Arabia Saudita dello scorso anno. Secondo le accuse infatti Ben Sulayem avrebbe interferito con il risultato finale facendo annullare la penalità data a Fernando Alonso che, inizialmente, era costata il podio al pilota di casa Aston Martin. La seconda accusa era invece inerente al GP di Las Vegas del 2023. Il presidente della FIA era infatti accusato di aver chiesto ai commissari di trovare una scusa per non concedere l’omologazione al tracciato.

fia indagine ben sulayem
Photo Credit: FIA X

Le due scottanti accuse attribuite a Ben Sulayem sono così passate in mano al comitato etico della Federazione che nelle scorse settimane ha condotto le dovute indagini. A seguito di queste ultime, oltre alle 11 testimonianze raccolte, il comitato si è poi pronunciato in un verdetto che ha scagionato totalmente il presidente. Le sei persone facenti parte del comitato non hanno infatti trovato alcuna prova a favore dei presunti illeciti compiuti da Ben Sulayem, motivo per cui la vicenda è stata ufficialmente archiviata. Di seguito il comunicato riportato da Motorsport.com.

“Dopo aver esaminato i risultati delle indagini, il comitato etico ha deciso all’unanimità che non c’erano prove a sostegno delle accuse di interferenze di qualsiasi tipo che coinvolgevano il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem. Le accuse contro il presidente della FIA non sono state confermate e sono state presentate prove solide, al di là di ogni ragionevole dubbio, a sostegno della decisione del comitato etico. La completa collaborazione, trasparenza e conformità del presidente durante tutto il processo di questa indagine è stata molto apprezzata.

LEGGI: “GP Australia: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author