nissan gen4 formula e
Nissan ha annunciato la propria partecipazione alla GEN4 della Formula E, assicurando la presenza nel campionato almeno fino al 2030.

Nissan ha annunciato la partecipazione ufficiale nella GEN4 di Formula E. Il team giapponese ha deciso di proseguire l’esperienza nel mondiale elettrico oltre la generazione attuale di monoposto e fino almeno al 2030. Con il prolungamento la squadra arriverà a ben dodici anni nella categoria, continuando ad ambire ai successi e ad ulteriori investimenti utili anche nel mondo automotive.

Nissan è il primo team ad iscriversi alla GEN4: la Formula E continua a crescere

La Formula E è un campionato in continua evoluzione. Nel corso dei suoi primi dieci anni di esistenza, ha già sperimentato tre ere differenti di monoposto, ogni volta con differenti ed evolute caratteristiche tecniche. Nella stagione 2026/27 avverrà lo step successivo, cioè il passaggio alla GEN4. Per quella nuova occasione, le vetture raggiungeranno ulteriori miglioramenti. Si tratterà di motori con una capacità di rigenerazione fino a 700kW, ed una potenza aumentata fino a 600kW. Ci saranno anche innovazioni per la sicurezza, che rappresenteranno un significativo passo avanti nella tecnologia da corsa dei veicoli elettrici.

nissan gen4 formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

Nel corso della conferenza stampa dell’ePrix di Tokyo 2024, primo in assoluto, è arrivato un annuncio dall’unico giapponese della griglia. Nissan ha infatti firmato in pubblico la documentazione per iscriversi alla prossima generazione tecnologica della Formula E. Lo ha fatto l’amministratore delegato e team principal italiano Tommaso Volpe, stringendo la mano al presidente della competizione Jeff Dodds. Si è trattato un importantissimo annuncio, giunto dopo la vittoria di Sam Bird a San Paolo grazie ad un powertrain della casa nipponica montato a bordo della McLaren vincente.

Volpe ha annunciato la grande novità, confermando con le sue parole la permanenza che va avanti sin dalla Season 5: “Sono lieto di confermare il nostro futuro a lungo termine in Formula E come produttore. Siamo anche orgogliosi di essere la prima azienda a iscriversi fino al 2030, che è un grande anno per Nissan in quanto miriamo a eguagliare e superare gli obiettivi stabiliti nel nostro ‘Ambition 2030’. Il team è su una traiettoria ascendente e la nostra nuova sede a Parigi contribuirà in modo massiccio alla crescita futura, con strutture avanzate che ci aiutano a sviluppare la nostra auto per le stagioni future”.

nissan gen4 formula e
Photo Credit: Formula E Media Centre

Parole di orgoglio anche dal CEO del campionato Jeff Dodds, fiero di vedere già le prime conferme: “Siamo molto felici in Formula E di vedere Nissan estendere il loro coinvolgimento nella serie fino al 2030. Condividono i nostri valori di promozione della sostenibilità in tutto il mondo, cercando le migliori prestazioni automobilistiche attraverso soluzioni elettriche. Avere un marchio veramente globale come Nissan, con una grande presenza in ogni paese che visitiamo e oltre, è vitale per noi come un campionato sempre più globale”.

LEGGI: Quando e dove vedere in chiaro il primo ePrix di Tokyo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author