Honda nuova filiale europea
Honda apre una nuova filiale europea, nel Regno Unito, per consolidare la partnership con Aston Martin a partire dal 2026.

Dopo il termine della partnership tra Honda e Red Bull nel 2025, si apre una nuova collaborazione tra la casa giapponese e Aston Martin, prevista per il 2026. Per questa occasione, Honda ha concepito una nuova filiale europea, dove, dopo 60 anni di partecipazione in Formula 1, verrà aperta una fabbrica.

La collaborazione tra Honda e Red Bull

Nel 2018 iniziava la partnership tra Honda e Red Bull e, dopo un ritiro nel 2021, la casa giapponese ha continuato a fornire la power unit a Red Bull e AlphaTauri (ora Visa Cash App RB) e lo farà fino al termine del contratto nel 2025. La scuderia austriaca si affiderà a Ford dal 2026.

honda aston Martin nuova filiale
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Così recita il comunicato ufficiale Honda: “L’azienda attualmente fornisce supporto tecnico e cooperazione di marketing come team partner di Oracle Red Bull Racing e VISA Cash App RB F1 Team. Nell’ambito di questo supporto tecnico, HRC produce e fornisce PU insieme al supporto per il funzionamento delle PU per tutta la stagione a Red Bull Powertrains (RBPT), società del gruppo Red Bull responsabile della costruzione di PU F1 e della produzione e del funzionamento dell’ESS (Energy Storage System) per l’attuale PU F1. Questa partnership continuerà fino alla stagione 2025“.

Honda e Aston Martin: la nuova filiale e la partnership

La nuova filiale, Honda Racing Corporation UK Ltd. (HRC UK), si occuperà di attività di manutenzione post-gara e di preparazione delle power unit, costruite dalla Honda. Nel comunicato si aggiunge: “La creazione di HRC UK migliorerà ulteriormente l’efficacia delle operazioni PU di Honda, a sostegno della partnership con l’Aston Martin Aramco F1 Team“.

honda aston martin
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Già nel 2023 era stata annunciata la collaborazione tra Honda e Aston Martin, che si vedrà finalizzata nel 2026 e con l’apertura della nuova filiale europea: “Nel maggio 2023, Honda e Aston Martin F1 hanno annunciato congiuntamente che entreranno in partnership lavorativa in modo che Honda fornisca le sue PU F1 conformi ai nuovi regolamenti F1 che entreranno in vigore nella stagione 2026“. Infine, Honda annuncia che verranno selezionati nuovi tecnici, ingeneri e membri dello staff a partire da questa primavera per la nuova società nel Regno Unito.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author