Dietrofront in Formula 1. Il Technical Advisory Committee è stato convinto dalla Pirelli ad abbandonare l’idea delle gomme dal 16 pollici. Nel 2026 quindi gli pneumatici dell vetture rimarranno da 18 pollici ma saranno più strette sempre per inseguire la tanto desiderata perdita di peso delle monoposto.
Bocciata l’idea delle gomme da 16 pollici, ecco perché
L’idea della FIA è quella di rendere le vetture di Formula 1 ancora più leggere. A partire dal 2026 entreranno in vigore nuove regole, ed è proprio da quella stagione che era stata indicata l’introduzione delle gomme da 16 pollici. Pirelli però ha rilevato non solo la difficoltà nel realizzare in poco tempo questo tipo di pneumatici, ma anche il riscontro controproducente a livello “mediatico” che potrebbe comportare questa decisione. Inoltre passando alle gomme da 16 pollici, il peso perso non ne valeva il lavoro. Il Technical Advisory Committee ha così deciso di bocciare il progetto 16 pollici per rimanere con le gomme da 18.
Della questione ha parlato anche il boss della Pirelli Mario isola ai microfoni di Motorsport.com: “Siamo vicini a definire le dimensioni delle gomme 2026. Ovviamente quando si pensa alla ruota bisogna considerare tutto il pacchetto che comprendere il corner come freni, cerchi, sospensioni e pneumatici, ma siamo vicini a trovare una quadra. Le nuove monoposto saranno molto diverse da queste e richiedono delle gomme diverse: stiamo valutando un diametro leggermente più piccolo con un profilo leggermente più basso e un pneumatico leggermente più stretto”.
LEGGI: F1 | GP Australia: per Mercedes sarà un weekend di test
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina