qualifiche gp arabia saudita 2024
Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP d'Arabia Saudita 2024; Leclerc secondo, Perez terzo.

Max Verstappen conquista una splendida pole position al termine delle qualifiche del GP d’Arabia Saudita 2024, la prima per l’olandese a Jeddah. Alle spalle del pilota olandese chiude Charles Leclerc, mentre il terzo tempo è di Sergio Perez. Continuano le difficoltà sia in casa Alpine che in casa Sauber, con i piloti tutti fuori in Q1. Bene Bearman che passa in Q2 ma resta escluso di pochi millesimi dalla top 10.

Qualifiche GP Arabia Saudita 2024: fuori le Alpine e le Sauber

Nella serata di Jeddah si sono accese le luci sul tracciato cittadino saudita per dare il via alle qualifiche del GP d’Arabia Saudita 2024. Le sessioni di prove libere hanno lasciato qualche dubbio, soprattutto in casa Mercedes; il giro secco buono sembra però essere alla portata di molti. Cambio in corsa in casa Ferrari, con Sainz costretto a saltare il weekend a causa di un’appendicite; al suo posto correrà Oliver Bearman. Al semaforo verde partono dunque le seconde qualifiche dell’anno. Il primo a segnare un tempo è Magnussen; lavori ancora in corso invece in casa Kick Sauber sulla macchina di Zhou dopo il botto in FP3.

Hulkenberg si mette a dettare il passo, seguito da Piastri e Norris che non riescono a battere il tempo segnato dalla Haas. A farlo è poco dopo Alonso in 1:28.876, seguito da Stroll. Hamilton intanto chiude al sesto posto, mentre Russell lo segue; entrambi montano però gomme medie. In pista anche Bearman che ferma il cronometro a 1:30.136; Leclerc intanto si piazza secondo a poco più di un decimo dalla Aston numero 14. La pista va migliorandosi con Piastri che si mette in testa in 1:28.755; si migliora anche Bearman che chiude quarto. Perez chiude il giro a 6 millesimi da Piastri, mentre giunge Verstappen che in 1:28.491 mette tutti d’accordo.

Alle spalle dell’olandese si rimette Leclerc, che però non migliora il suo ultimo settore; terzo Alonso, poi Piastri, con tanto di bacio al muro, e Perez a chiudere la top 5. Hamilton sale in ottava posizione, mentre Russell chiude quinto. Il monegasco della Rossa spinge e chiude al primo posto in 1:28.318; prova intanto a mettere insieme un giro Zhou. Perez sale in terza piazza, mentre Verstappen si riprende il miglior tempo. Dodicesimo Ricciardo, nono Tsunoda, mentre Stroll sale al secondo posto. Eliminati al termine del Q1 sono Bottas, Ocon, Gasly, Sargeant e Zhou.

Rischia Hamilton, Bearman fuori di pochi millesimi

Le qualifiche riprendono con il primo tempo segnato da Hamilton, poi passato da Russell per 72 millesimi; in mezzo ai due si piazza Norris. Bandiera gialla che diventa rossa intanto a causa della Haas di Hulkenberg ferma in pista. Rimossa la monoposto il primo a tornare in pista è Bearman, che però abortisce il giro per un bloccaggio. Perez si mette a dettare il passo in 1:28.539, superato di quasi mezzo secondo da Verstappen, mentre Alonso si mette alle spalle dell’olandese. Leclerc intanto sale al terzo posto a poco più di un decimo dalla vetta; Bearman invece torna in pista con gomma nuova.

A cinque minuti dal termine provano a migliorarsi entrambi i piloti McLaren; Piastri chiude al quarto posto, poi Norris lo supera. Chiude undicesimo Bearman, mentre Hamilton è decimo, sul filo dell’eliminazione. A tre minuti dal termine sono tutti in pista per provare ad entrare nella top 10. Albon si migliora ma resta dodicesimo, Perez sale sesto e Tsunoda all’ottavo posto. Leclerc si migliora e si piazza alle spalle dell’olandese; Bearman intanto resta undicesimo a pochi millesimi dal decimo rischioso posto di Hamilton. Eliminati al termine del Q2 sono Bearman, Albon, Magnussen, Ricciardo e Hulkenberg.

La pole è di Max Verstappen

Ultimi 12 minuti in pista per i dieci piloti a caccia della seconda pole position del 2024. Il primo a segnare il tempo in Q3 è Hamilton in 1:28.207, superato poi dal compagno di quasi mezzo secondo. Si piazzano poi in mezzo i due McLaren, con Piastri davanti a Norris; Leclerc intanto effettua due giri di riscaldamento. Perez si mette a dettare il passo in 1:27.807, seguito da Alonso; giunge poi Verstappen 3 decimi più veloce del suo compagno di squadra. Il monegasco della Rossa chiude poi al quarto posto, a ben 8 decimi dal tre volte campione del mondo.

A meno di 5 minuti dal termine tornano in pista le due Mercedes, seguite dalle due McLaren e via via dal resto dei piloti. Migliora Hamilton che dal nono passa al settimo; Russell invece alza il piede. Norris sale al quarto posto, ma Piastri lo supera mettendosi alle spalle di Alonso. Si migliora intanto Perez, mentre Leclerc prende il secondo posto a 3 decimi dal giro mostruoso dell’olandese. Resta quarto Fernando Alonso mentre il suo compagno è decimo. Verstappen partirà dunque in pole position per la prima volta in Arabia Saudita.

Qualifiche GP Arabia Saudita 2024: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:27.472
2C. LeclercFerrari+0.319
3S. PerezRed Bull+0.335
4F. AlonsoAston Martin+0.374
5O. PiastriMcLaren+0.617
6L. NorrisMcLaren+0.660
7G. RussellMercedes+0.844
8L. HamiltonMercedes+0.988
9Y. TsunodaVisa Cash App RB+1.075
10L. StrollAston Martin+1.100
11O. BearmanFerrari1:28.642
12A. AlbonWilliams1:28.980
13K. MagnussenHaas1:29.020
14D. RicciardoVisa Cash App RB1:29.025
15N. HulkenbergHaasNO TIME
16V. BottasKick Sauber1:29.179
17E. OconAlpine1:29.475
18P. GaslyAlpine1:29.479
19L. SargeantWilliams1:29.526
20G. ZhouKick SauberNO TIME
La classifica al termine delle qualifiche del GP d’Arabia Saudita 2024

LEGGI: “GP Arabia Saudita: a che ora corrono F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author