Alpine A524 Bahrain
Il pessimo avvio di stagione dell'Alpine A524 ha costretto ad un ripensamento dell'intera struttura organizzativa del team.

Il deludentissimo GP del Bahrain ha portato Alpine a modificare in maniera drastica l’organizzazione dell’area tecnica, nel tentativo di migliorare la A524. Se ne sono andati infatti il direttore tecnico e il responsabile dell’aerodinamica e ne consegue la creazione di una triade di incarichi, sottoposta al team principal Bruno Famin. Vedremo se tale scelta porterà a qualche progresso della vettura del team transalpino.

Alpine tenta nuovamente un reset: la A524 necessita miglioramenti

Dopo il ribaltone sul piano dirigenziale dello scorso anno, con Bruno Famin diventato nuovo team principal, ora Alpine ha messo mano all’organizzazione interna. Parliamo dell’area tecnica, che in seguito al GP del Bahrain si è trovata costretta ad affrontare le dimissioni di Matt Hartman e Dirk de Beer. Due nomi fondamentali per la scuderia francese, i quali svolgevano il ruolo di direttore tecnico e responsabile dell’aerodinamica. Probabilmente la prima e deludente gara della stagione, chiusa da Ocon e Gasly in P17 e P18, ha reso consapevoli Hartman e de Beer delle loro scelte sbagliate in sede di sviluppo. Da qui il loro esodo verso altri lidi.

Alpine A524 Bahrain
Photo Credit: Alpine F1 X

Per rispondere a tutto questo Alpine ha ufficializzato dei grossi cambiamenti, con la creazione di tre nuovi ruoli sottoposti alla supervisione del team principal. Nascono quindi il direttore tecnico preposto all’Engineering, quello all’Aerodynamics ed infine quello alla Performance. Tale triade lavorerà internamente e riporterà idee e soluzioni a Bruno Famin. Coloro che ricopriranno tali incarichi sono Joe Burnell, David Weather e Ciaron Pilbeam. Tutto invariato invece per quanto riguarda Eric Meignan, responsabile della ricerca e sviluppo del propulsore anche in ottica 2026.

Qui di seguito le parole di Bruno Famin, team principal Alpine, rilasciate nel comunicato ufficiale: “Abbiamo deciso di apportare questi cambiamenti organizzativi poiché è evidente che non siamo dove vogliamo. La nuova struttura a tre pilastri con tre direttori tecnici porterà ad una miglior collaborazione tra le nostre aree tecniche e contribuirà a fornire prestazione dalle fabbriche alla pista. Confido pienamente nelle capacità di Joe, David e Ciaron per portare alla squadra i miglioramenti di cui ha bisogno. Infine, vorrei ringraziare Matt e Dirk per i loro sforzi negli ultimi due anni e augurar loro il meglio nel prossimo capitolo delle loro carriere.”

LEGGI: “Gara GP Bahrain 2024, Verstappen vince la corsa. Quarto Leclerc”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author