Aprilia Racing: come parte la stagione 2024
Dopo la delusione del Qatar Aprilia Racing deve capire cosa manca per l'ultimo step per confermarsi seconda forza nel campionato MotoGP.

Dopo la delusione del Qatar, Aprilia Racing deve capire cosa manca per l’ultimo step confermarsi seconda forza nel campionato MotoGP. La casa di Noale ha brillato a metà nella notte del Qatar, capitalizzando un risultato che non soddisfa squadra e piloti. Le due RS-GP24 di Aleix Espargaró e Maverick Viñales si sono qualificate rispettivamente 8° e 10° nella gara della domenica. Le due posizioni sono molto lontane da quello che ci si aspettava ma che consegna ai due piloti punti preziosi per il campionato.

Aprilia Racing: bene, ma manca ancora qualcosa per la vittoria in MotoGP

Aprilia Racing lascia il Qatar con l’amaro in bocca: manca l’ultimo passo. Il team era sicuro di poter portare a casa un ottimo risultato e di confermarsi come seconda forza nel campionato.

Aprilia cosa manca per l'ultimo step
Photo credit: Aprilia Media Center

Il weekend parte con il piede giusto con Aleix Espargaró che si piazza al secondo posto nelle qualifiche con un ritardo di +0.083 da Jorge Martín e porta a casa uno splendido terzo posto conquistato in rimonta nella gara corta del sabato. La seconda posizione conquistata in qualifica segna la prima volta di Aprilia in prima fila a Losail. Il pilota 34enne è stato protagonista di una sprint corsa un po’ in salita, con quattro posizioni perse nei primi giri e numerosi attacchi da parte di altri piloti. La rimonta scatta a quattro giri dal termine con diversi sorpassi, uno su tutti, quello per il terzo posto su Francesco Bagnaia.

Come si può leggere dal comunicato stampa di Aprilia Racing del post-gara di sabato, Aleix Espargaró è molto contento della moto e della sua prestazione:

“Sono molto soddisfatto, negli ultimi giri sono andato veramente forte e mi sono divertito a guidare la moto. Ho perso troppo tempo nella rimonta, ma se ci fosse stato un giro in più̀, sicuramente sarei riuscito ad avvicinarmi a Binder e Martín. La moto è un missile e siamo stati veloci sia in qualifica sia nella sprint “.  – Aleix Espargaró

Aprilia cosa manca per l'ultimo step
Photo credit: Aprilia Media Center

Maverick Viñales, al contrario del suo compagno di squadra, fatica un po’ di più. Scatta bene dalla decima posizione ma arranca nella mischia e chiude la sua gara una posizione più avanti, al nono posto.

“Sono un po’ preoccupato, il feeling è molto diverso rispetto ai test. Già̀ ieri non mi sono trovato a mio agio e nella sprint la situazione non è migliorata molto. Ora analizzeremo bene i dati con i miei tecnici per individuare il problema. Nella gara lunga la gestione delle gomme potrebbe riservare delle sorprese, non credo che tutti siano a posto da questo punto di vista”. – Maverick Viñales

Aprilia Racing: l’ultimo step fatica ad arrivare

La domenica è stata un “mal sueño toda la carrera”, un incubo per tutta la gara, come lo definisce Aleix Espargaró ai microfoni di DAZN España. La mancanza di grip della gomma posteriore condiziona tutta la gara dello spagnolo di Granollers che riesce a limitare i danni e a portare a casa un ottavo posto che gli vale la sesta posizione in classifica piloti. Il pilota era convinto di poter vincere la gara dopo il grande risultato nella sprint del sabato, ma i suoi sogni di vittoria sono presto sfumati quando nel warm-up sono spuntati i problemi di grip che hanno trasformato la gara in un incubo.

Da comunicato stampa Aprilia si può sentire un Espargaró deluso ma che comunque riesce a trovare un lato positivo da questa gara.

“Non posso essere contento del risultato di oggi, dopo quanto mostrato durante il weekend. Qualcosa non ha funzionato a livello di grip al posteriore dal primo giro, non avevo la possibilità̀ di lottare come ieri. Lascio comunque il Qatar sapendo di avere una moto competitiva e, nonostante ritenga di aver perso una buona opportunità̀ oggi, siamo solo all’inizio del campionato”.  – Aleix Espargaró

Aprilia cosa manca per l'ultimo step
Photo credit: Aprilia Media Center

Sembra aver fatto copia e incolla dal sabato Maverick Viñales. Il #12 dell’Aprilia si trova subito in difficoltà e ha dovuto lottare per rimanere a galla nel gruppone. Le cose sembrano migliorare da metà gara in poi: “Top Gun” Viñales riesce a trovare un buon feeling con la moto e inizia a migliorare il passo, chiudendo così il gap con i piloti davanti a sé e concludendo la gara in decima posizione. 

“Il feeling rispetto a ieri è migliorato notevolmente. Dobbiamo comunque capire quali sono i punti da migliorare, sono comunque piccoli dettagli, ma dobbiamo ancora individuare la direzione giusta. È stato un weekend interessante che ci ha comunque consentito di raccogliere informazioni importanti. Oggi ho fatto una gara dietro a diversi piloti e diversi moto, il che mi ha permesso di individuare i nostri punti di forza e di debolezza. Sicuramente, uno dei punti da migliorare è la gestione dell’usura della gomma anteriore, che al momento non mi permette di essere veloce come vorrei”. – Maverick Viñales

Aprilia Racing: cosa è mancato nel primo round di MotoGP in Qatar?

Non sono solo i piloti ad essere delusi e perplessi dal comportamento della moto, lo è anche l’AD Aprilia Racing Massimo Rivola che nell’intervista di Sky Sport MotoGP esprime tutta la sua insoddisfazione.

“[…] Sicuramente non abbiamo trovato il grip che abbiamo avuto qui nei test, il sabato e il venerdì per cui chiaramente si è delusissimi perché ci aspettavamo tutta un’altra prestazione soprattutto per la gara di ieri” – Massimo Rivola

Maverick Vinales
Photo credit: Aprilia Media Center

Interessante è notare come anche altre case come Ducati e KTM abbiano avuto dei grossi problemi con le gomme stando nelle retrovie con l’innalzamento delle temperature. Secondo l’AD Aprilia però questo non è il problema che li riguarda: questa noia perseguita la RS-GP 24 già dall’anno scorso. L’ultimo step che manca in Aprilia Racing è qualcos’altro.

Tutto il team MotoGP di Aprilia Racing ora dovrà rimboccarsi le maniche e rifare tutti i controlli e procedure per risalire a che cosa possa aver scatenato il problema che ha rallentato Espargaró e Viñales. Il secondo settore del circuito, l’unico in cui si hanno più accelerazioni e frenate “vere”, è il settore in cui entrambe le Aprilia hanno perso molto e per Massimo Rivola quello è il punto in cui concentrarsi per capire che cosa manca per l’ultimo step. Per il momento, la cosa più importate da fare in casa Aprilia è smaltire l’enorme delusione che il GP del Qatar ha lasciato nel box.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar della MotoGP e molto altro insieme al pilota MotoE del team Tech3 E-Racing Alessandro Zaccone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giulia De Baldo

About Post Author