marquez 2024 dall'igna
Il caso delle gomme Michelin che ha condizianto la gara di Martin in Qatar è ancora aperto: Gigi Dall'Igna prova a metterci una pietra sopra.

Il vociferato caso delle gomme Michelin che ha coinvolto Jorge Martin in Qatar è ancora altamente chiaccherato anche dai vertici Ducati quali Gigi Dall’Igna. Ricorderete come in occasione della penultima gara dell’anno, quando Martin si trovava a soli 7 punti da Bagnaia, lo spagnolo non potè esprimersi al meglio a causa di una gomma posteriore che, secondo lui, non era per nulla performante. La mancanza di grip rischiò addirittura di farlo cadere in partenza, senza poi poter ribattere ai tempi sul giro dei suoi avversari.

Dall’Igna vuole chiudere una volta per tutte il caso gomme Michelin di Martin in Qatar

Mentre Martin concludeva la gara al 10° posto, Bagnaia portava a casa un 2° gradino del podio davvero importante in quello che poi sarebbe stato l’ultimo round di Valencia. Sul gran polverone che si era alzato attorno alla casa francese, lo stesso costruttore si era subito difeso dalle accuse. La gomma e le prestazioni in gara sono state poi analizzate sia da Ducati che da Michelin stessa, ma per approfodnire al 100% la questione sarebbe servito tempo.

Infatti un responso dovrebbe arrivare con il 2024, quando è previsto un nuovo incontro tra Ducati, Pramac e Michelin. Quel che è certo è che l’epilogo della stagione sia ormai scritto nei libri di storia, con Dall’Igna che sostiene come quella situazione non avrebbe comunque inficiato nel risultato finale, riprendendo delle dichiarazioni che aveva rilasciato anche dopo la stessa gara in Qatar.

“Non è facile realizzare pneumatici uno uguale all’altro. Allo stesso modo non è facile produrre motori sempre uguali. Anche i motori non sempre sono esattamente identici. C’è sempre un motore che ha qualche cavallo in più oppure un motore che si rompe o funziona un po’ meno bene. Questi aspetti fanno parte delle corse. Sono certo che non si vince né si perde un campionato del mondo a causa di una gomma. Lo si vince o si perde a causa degli errori commessi nel corso della stagione. Un pilota, ma anche un team, se vuole migliorare deve concentrarsi su questi errori e magari vincere un campionato prima dell’ultima gara“.

ducati dall'igna caso gomme michelin qatar martin
Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author