format sprint f1 2024
La F1 Commission ha approvato le modifiche ai weekend di gara 2024 con format Sprint; modificati anche alcuni punti dei Regolamenti.

Nella serata di lunedì 5 febbraio la F1 Commission ha deliberato su alcuni punti per il mondiale 2024 di Formula 1, tra cui la modifica del weekend con il format Sprint. Cambierà infatti l’ordine degli eventi rispetto allo scorso anno; la Commissione ha inoltre approvato degli aggiornamenti sia per il Regolamento Tecnico che per quello Sportivo.

Format Sprint F1 2024: come cambia

La F1 Commission ha approvato le modifiche di cui si era già vociferato in merito ai weekend di gara 2024 che prevedono il format Sprint. Come lo scorso anno saranno sei in totale, con le novità Cina e Miami al posto di Azerbaijan e Belgio. A cambiare sarà la struttura del fine settimana; la Commissione, riunitasi lunedì 5 febbraio presso gli uffici della FOM a Londra, ha infatti riordinato le sessioni. Tale modifica dovrà comunque passare per il World Motor Sport Council, previsto il prossimo 28 febbraio. Di seguito riportiamo come saranno riorganizzati i weekend con le sessioni Sprint.

  • Venerdì: Prove Libere 1 (unica sessione del weekend) – Qualifiche Sprint (valide per la gara da 100 km)
  • Sabato: Sprint – Qualifiche “tradizionali” (valide per il GP della domenica)
  • Domenica: Gran Premio
format sprint f1 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La F1 Commission ha inoltre approvato alcuni aggiornamenti sia per il Regolamento Tecnico che per quello Sportivo. Accordata innanzitutto la proposta per aumentare di una unità il numero delle componenti a disposizione nell’arco del mondiale delle power unit per le stagioni 2024 e 2025. Ad oggi infatti il limite era tornato a tre. L’attivazione del DRS sarà anticipata ad un giro dopo la partenza al posto dei classici due; a seguito di una Safety Car sarà possibile usarlo alla ripartenza. Durante la riunione sono inoltre proseguite le discussioni in merito ai Regolamenti del 2026, focalizzate in particolare su sostenibilità e finanza. Anche questi cambiamenti saranno comunque valutati dal Consiglio Mondiale.

LEGGI: “Sprint 2024: le 6 mini gare in calendario”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author