coprifuoco f1 2024
Continuano le modifiche ai regolamenti di F1 2024, tra cui spunta anche l'allentamento delle regole inerenti alla violazione del coprifuoco.

Il mondiale di F1 2024 è quasi pronto a partire, con FIA e team che stanno apportando le ultime modifiche, come quella riguardante il coprifuoco. Dopo la conferma del cambio format nei weekend con le sessioni Sprint, i team avranno anche più libertà per le infrazioni del coprifuoco imposto dalla Federazione.

Coprifuoco F1 2024: allentate le regole

A due settimane dall’avvio del mondiale 2024 di F1 sono state allentate le regole sul coprifuoco. I team e la Federazione stanno infatti continuando ad apportare piccole modifiche ai regolamenti prima dell’inizio della stagione. Le 24 gare, come mai nella storia di questo sport, sembrano infatti “spaventare” a livello di gestione, motivo per cui si è deciso di essere più morbidi con i membri delle scuderie. Tra le varie modifiche spunta, come riportate da Motorsport.com Italia, anche un allentamento delle norme sul coprifuoco.

coprifuoco f1 2024
Photo Credit: RBR Daily X

Nel 2022 la Federazione aveva infatti optato per regole più severe per quanto riguarda gli orari di lavoro nei weekend di gara. Tale decisione, in vista anche di calendari sempre più estesi, aveva lo scopo di garantire ai membri dei team il corretto riposo. Fin dal mercoledì era infatti in vigore un coprifuoco a partire dalle 19.00. Per tutti gli addetti ai lavori inoltre non era possibile entrare nel paddock prima delle 9.00 ed uscirne al massimo dopo le 20.00 (orari adattabili a seconda dei diversi fusi orari). In molte occasioni per i team si è però reso necessario violare il coprifuoco, soprattutto a seguito di problemi di natura tecnica o per incidenti.

Le scuderie avevano infatti a disposizione un’eccezione per ognuna delle tre fasi in cui è stato diviso il coprifuoco. Eccezioni che la Federazione voleva portare a due per tutta la durata del mondiale. Le 24 gare hanno però fatto cambiare idea. Prima dell’inizio della prima sessione di libere i team potranno infatti rompere il coprifuoco per quattro volte nel corso del 2024. Per il resto del weekend le eccezioni consentite saranno invece tre, sempre nell’arco dell’intero mondiale.

coprifuoco f1 2024
Photo Credit: F1.com

Tra le ultime modifiche fatte, dopo quelle comunicate dall’ultima F1 Commission, ci sono anche quelle inerenti alle gomme da bagnato a alle procedure di partenza. Per quanto riguarda le mescole in caso di pioggia è stato aggiunto un set di intermedie a discapito di un treno di full wet. L’apertura della pit lane, come noto, dopo la prova fatta nel 2023 è tornata a 40 minuti dal giro di formazione. Per quanto riguarda invece le partenze con orario riprogrammato, i team avranno a disposizione 5 minuti in più rispetto ai 5 già stabiliti. Il segnale per la ripresa delle procedure giungerà quindi a 10 minuti dal via, dando più tempo per i preparativi.

LEGGI: “F1 Commission: modificato il format dei weekend Sprint”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nella prima puntata del 2024, per il mondo della F1, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Luca Dal Monte della presentazione della nuova Ferrari SF-24 e non solo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author