Marc Marquez inizia il 2024 come pilota Ducati del team Gresini. Obiettivo principale dello spagnolo: ritrovare la fiducia in sella alla moto. Si prospetta un anno interessante per Marquez, in cui potrebbe battere nuovi record, tra cui quello del suo storico rivale Valentino Rossi.
A febbraio il debutto in Gresini
Con l’avvento del 2024, si apre una stagione che si annuncia cruciale per molti protagonisti della MotoGP, tra cui spicca Marc Marquez, ora alla guida della Ducati con il team Gresini. Il debutto ufficiale del pilota di Cervera avverrà nei test invernali a Sepang nel mese di febbraio, in un’esperienza che rappresenta un punto di svolta nella carriera dell’otto volte campione del mondo.
Sono molte le incertezze che circondano Marquez in questa nuova avventura. Dalla sua competitività in sella, un interrogativo che sembra già aver trovato risposta con l’esordio positivo nei test post-stagionali a Valencia, fino alla sua resistenza fisica. Il pilota spagnolo è stato sottoposto a ben quattro interventi chirurgici negli ultimi tre anni, un aspetto che aggiunge ulteriori sfide a questa nuova fase della carriera.
Se il talento di Marquez riuscirà a coniugarsi con le caratteristiche vincenti della moto di Borgo Panigale, il risultato potrebbe essere fonte di preoccupazione per i suoi avversari in pista, nonché motivo di rassicurazione per lo stesso pilota spagnolo.
Marc Marquez vorrebbe eguagliare il record di Valentino Rossi
Uno degli obiettivi primari di Marquez è sempre stato quello di eguagliare e superare il record di nove titoli mondiali detenuto da Valentino Rossi. Il pilota italiano è stato un punto di riferimento fondamentale per Marquez nei primi anni in MotoGP, diventando tuttavia il suo acerrimo rivale dopo gli eventi drammatici della stagione 2015, eventi che potrebbero aver influenzato irrimediabilmente il loro rapporto.
“Per il momento non credo che eguaglierò il record di Rossi perché sono lontano dal mio livello. Non posso affrontare la prossima stagione pensando di vincere il titolo. Sono già passati due anni dall’ultima volta che ho vinto una sola gara. Con questa statistica non posso dire di puntare così in alto. Prima di tutto devo acquisire fiducia, costruire le basi, poi iniziare ad essere più veloce e cercare di migliorare in futuro“.
Le parole di Marquez su Valentino Rossi
In un’intervista a TalkSport, il nuovo pilota della Ducati ha espresso parole di stima nei confronti di Valentino Rossi. Marquez ha inoltre citato altri due campioni del motomondiale, Giacomo Agostini e Mick Doohan, creando così una cerchia ristretta in base alle sue preferenze.
“Valentino Rossi è stato uno dei più grandi piloti, il più grande pilota della MotoGP. È una grande leggenda. Giacomo Agostini è un’altra leggenda, Mick Doohan un’altra leggenda… Tutti i piloti che vincono un campionato sono super-piloti. Alcuni sono fortunati con gli infortuni, altri meno. Alcuni di loro hanno gestito meglio la situazione. E’ un onore vedere il mio nome tra queste leggende“.
Con la sua nuova sfida in sella alla Ducati, Marc Marquez si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera ed è pronto a lasciare il segno nella stagione 2024.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Claudia Barchiesi