Franco Morbidelli lascia la Yamaha a fine 2023. Per lui un probabile futuro in un team satellite Ducati per il 2024

Era una notizia che circolava, ma ora è arrivata l’ufficilità: Franco Morbidelli non sarà più pilota Yamaha MotoGP nel 2024. Il pilota italo-brasiliano cercherà una sistemazione in MotoGP, anche se il paddock delle derivate di serie lo aspetta a braccia aperte.

Morbidelli-Yamaha: addio a fine 2023

Franco Morbidelli terminerà la sua collaborazione con Yamaha a fine di questa stagione. Dopo risultati altalenanti nelle ultime stagioni le due parti hanno deciso consensualmente di separarsi, per dare la possibilità ad entrambi di crescere.

Morbidelli Yamaha
photo credits: motogp.com

Per il vicecampione MotoGP 2020 si aprono diverse opzioni: la più logica sarebbe l’approdo al team Mooney VR46, magari al posto di quel Marco Bezzecchi che potrebbe approdare al team Prima Pramac. Risolvendo il contratto con Yamaha automaticamente si esclude un suo passaggio con la casa di Iwata nel mondiale Superbike.

Queste le parole di Lin Jarvis nel comunicato di addio.

“Prima di tutto, voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione da quando ha iniziato con il Team Factory e anche molto prima quando era un pilota satellite Yamaha. La partnership tra Yamaha e Morbidelli ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di vice-campione nel 2020.È un peccato che gli ultimi due anni non siano andati nel modo in cui entrambi volevamo e speravamo. Abbiamo discusso le possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato un momento per fare un cambiamento, sia per Yamaha che per Franky.Il team procederà a sostenere pienamente Franky in ogni modo possibile per chiudere il nostro tempo trascorso insieme nel miglior modo possibile”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author