GP Argentina
Il GP d’Argentina, previsto come terzo appuntamento della MotoGP nel 2024, è in dubbio a seguito di numerosi tagli imposti dal governo.

A poco più di un mese e mezzo dall’inizio del campionato, la MotoGP rischia già di perdere un appuntamento nel calendario 2024, ovvero il GP d’Argentina. I tagli del governo imposti nello stato sudamericano sotto la presidenza di Javier Milei mettono a serio rischio l’appuntamento sul circuito di Termas de Rio Hondo.

Per molti team, i numerosi tagli imposti dal nuovo governo, mettono a serio rischio il regolare svolgimento del GP d’Argentina

Fin dall’inizio della sua presidenza, iniziata il 10 dicembre 2023, Javier Milei ha attuato in Argentina una politica di tagli alla spesa in tutti i settori dello Stato nazionale, concretizzatasi nella riduzione della metà dei ministeri governativi, passati da 18 a 9 con l’arrivo del nuovo mandato. Nell’ambito di questo programma di tagli al bilancio, l’inclusione delle spese dirette del GP d’Argentina è praticamente ingiustificata, poiché l’evento riceve una notevole somma di denaro dal governo nazionale, fattore fondamentale insieme al governo provinciale di Santiago del Estero e il promotore privato per la realizzazione della gara. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’IRTA non ha ancora informato la maggior parte dei team e molti di loro sospettano che l’appuntamento al Termas de Rio Hondo non avrà luogo.

GP Argentina MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

In caso di cancellazione della gara, il campionato avrebbe tre settimane di sosta tra il GP del Portogallo del 22-24 marzo e quello delle Americhe del 12-14 aprile. Per l’Argentina sarebbe un’ulteriore beffa, tenendo conto delle cancellazioni per Covid nel 2020 e 2021, il ritardo nel trasporto merci che ha fatto annullare il programma del venerdì nel 2022 ed infine la cancellazione del round di San Juan nel 2023 del WorldSBK a causa delle spese per le elezioni politiche. Teoricamente in calendario è presente come riserva il GP d’Ungheria al Balaton Park, ma difficilmente potrebbe essere già presente nel mese di aprile in quanto organizzare un evento richiede tempo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author