Il regolamento di F1 che partirà dal 2026 cambia ancora, con un nuovo obiettivo sul peso. Le monoposto subiranno un’altra rivoluzione a partire da quella stagione, restando legate all’effetto-suolo. La grande novità riguarderà la power unit, che avrà una maggiore dipendenza dall’elettrico. Tuttavia, negli ultimi giorni ci sono state diverse indiscrezioni riguardo il peso minimo delle vetture.
Regolamento F1 2026, ben 50 chili in meno dalle nuove vetture
La F1 continua a lavorare per il nuovo regolamento che andrà in vigore dal 2026. Si tratta di un manuale tecnico che cambierà ancora una volta la fisionomia delle monoposto che scenderanno in pista. Gli ingegneri di ogni team hanno già iniziato a sviluppare dei concept sulla base delle prime informazioni, con in particolare il focus sulle power unit.
Queste, infatti, saranno un punto fondamentale della nuova “era” tecnica, poiché continueranno il processo di transizione verso una competizione più sostenibile. I motori avranno per metà dipendenza dalla parte elettrica, che dovrà continuamente essere alimentata attraverso una ricarica che avviene attraverso la frenata. Questo componente sprigionerà 350 kilowatt di energia.
Un altro obiettivo importante della FIA, secondo quanto specificato dal direttore del dipartimento della monoposto Nikolas Tombazis è ridurre il peso delle vetture e utilizzare una serie di sistemi per rendere l’aerodinamica attiva, e quindi le battaglie più possibili anche nel traffico. “Siamo sulla buona strada per il 2026. Le caratteristiche di guida saranno molto simili a quelle che abbiamo oggi e le auto in generale si comporteranno molto meglio nel traffico. Inoltre, stiamo ancora lavorando sul sistema DRS”.
Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, i prototipi che scenderanno in pista nel 2026 saranno 20 centimetri più corti e 10 centimetri più stretti, con un particolare sul peso. Inizialmente, rispetto al minimo di 798 chili, l’obiettivo è stato di 20 chili in meno, ma ora il greco si spinge ancora più in basso: “L’obiettivo è 40-50 chilogrammi in meno”, una notizia che fa sperare ancora di più gli estremisti
LEGGI: La FIA avvisa: “Il futuro dei motori è in discussione”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.