Vasseur numero gp f1
Frédéric Vasseur ha espresso il suo pensiero in merito al numero di GP in F1, dichiarandosi contrario ad un'eventuale riduzione di gare.

Uno dei tanti argomenti di discussione in F1 ha riguardato il numero di GP che si affronteranno nel 2024, argomento su cui è intervenuto anche Frédéric Vasseur. Il team principal della Ferrari, a differenza di tutti gli altri, ha però espresso un parere diverso. Per Vasseur infatti il numero di gare non andrebbe ridotto in futuro.

Vasseur contrario a ridurre il numero di GP in F1

Nel 2024 la F1 dovrà affrontare 24 GP, un numero che ha “spaventato” molti, Frédéric Vasseur escluso. Il team principal della Scuderia di Maranello ha infatti dichiarato la sua contrarietà ad un’eventuale riduzione di gare. Il mondiale di F1 che prenderà il via a fine febbraio in Bahrain sarà il più lungo della storia. Tale traguardo non ha però fatto fare i salti di gioia a team e piloti. La maggior preoccupazione risiede infatti nella gestione di un anno lungo e intenso. Tra spostamenti, jet leg, montaggi e smontaggi, i membri delle scuderie saranno messi a dura prova.

Vasseur numero gp f1
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Tra chi non sembra “spaventato” dall’imminente lunga sfida c’è però Frédéric Vasseur. Il team principal della Ferrari, come riportato da FormulaPassion.it, è infatti intervenuto di recente sul delicato argomento. La chiave vincente, secondo l’ingegnere francese, risiederà infatti nel trovare la miglior soluzione a livello di gestione del team. Avere così tante gare, e altrettante proposte di ingresso in calendario, non è una nota negativa. Per Vasseur infatti ridurre eventualmente tale numero non sarebbe una soluzione corretta.

“Serve il miglior approccio per i meccanici perché si tratta di prestazioni e affidabilità. Non è strano vedere più errori ad Abu Dhabi perché tutti sono esausti. Bisogna pensare ad una rotazione oppure a due gruppi distinti, uno per i GP e l’altro per quando si torna in fabbrica. Credo ci sia il modo per gestire tutto al meglio. Un paio di anni fa eravamo in difficoltà perché non si trovavano piste. Adesso abbiamo così tante proposte che possiamo fare 24 gare. Sicuramente il calendario richiederà del lavoro. Dovremo gestire il team per dare il giusto riposo, ma non credo che ridurre il numero di gare sia la strada da prendere. – Frédéric Vasseur

LEGGI: “Rinnovo Leclerc-Ferrari: obiettivo a lungo termine”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author