Damon Hill Leclerc Ferrari
Damon Hill ha parlato ai microfoni di Sky Sport riguardo la decisione di avere più circuiti cittadini nel calendario

Damon Hill ha parlato ai microfoni di Sky Sport riguardo la strada intrapreso dalla F1 verso i circuiti cittadini. Con l’aggiunta del GP di Madrid è ancora più marcata questo tipo di scelta che ha fatto storcere il naso a molti tifosi e non solo.

Damon Hill parla dei circuiti cittadini

L’ultima novità della F1 è l’accordo trovato per l’introduzione del GP cittadino di Madrid a partire dal 2026. Con quindi il GP di Barcellona che rischia l’esclusione dal calendario. Dopo l’introduzione di Las Vega, Miami e Arabia Saudita, nel 2024 saranno ben otto i circuiti cittadini, confermando la tendenza della F1 di puntare su questo tipo di piste. Ricordiamo anche l’esclusiove a loro volta di piste storiche e “tradizionali” come  Hockenheim, Sepang e Istanbul Park. L’ex pilota Damon Hill ha detto la sua sui circuiti cittadini paragonando la strada intrapresa dalla F1 a quella della Formula E che da poco ha annunciato il nuovo E-Prix di Tokyo.

gp spagna barcellona
Photo Credit: F1 official X account

“Questo tipo di spostamento verso un circuito più stretto e tortuoso va nella direzione della Formula E, che ha scelto di disputare le sue gare nei centri urbani e anche su circuiti molto ristretti. Spero che questo non sia indice di una concessione al fatto che queste vetture avranno prestazioni inferiori rispetto a adesso. Con la gara di Las Vegas, abbiamo avuto un Max Verstappen molto irritato che parlava della natura dei circuiti e del tipo di circuiti su cui gli sarebbe piaciuto correre.

Il fatto è che la Formula 1 deve adattarsi alle nuove richieste poste dal punto di vista della produzione automobilistica e ai governi che impongono questioni ambientali, quindi è sfidata in quella direzione.Ma spero che sarà un circuito emozionante, la cosa più importante è che le gare siano emozionanti e che le macchine possano correre lì“.

LEGGI: F1 | Haas annuncia la data di presentazione della livrea 2024

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author