sistema punteggio wrc 2024
Sébastien Ogier ha parlato del nuovo sistema di punteggio del WRC in vigore dal 2024. Secondo lui inutile e fuorviante.

Quest’anno la FIA ha introdotto un nuovo sistema di punteggio per il WRC 2024. Il sistema è stato studiato per ravvivare il rally soprattutto la domenica, giornata nella quale, in precedenza, gli equipaggi cercavano di risparmiare gomme e mezzi, “andando a passeggio” per l’intera giornata, in vista della prova finale, la Power Stage che assegna punti bonus per la classifica.

Sebastien Ogier: “Non ha senso. Non riesco a capire. Vedo solo problemi e confusione”

Anche se la classifica piloti non sarà la priorità per Ogier quest’anno, dato che disputerà un programma parziale, l’otto volte Campione del Mondo fatica a capire perché sia stata fatta una modifica simile al sistema di punteggio per il WRC 2024. Quando durante la conferenza stampa del Rally di Monte-Carlo (qui gli orari) gli è stato chiesto cosa pensa del nuovo sistema di distribuzione dei punti ha affermato:

“Non mi interessano molto i punti, l’obiettivo più importante per me è la vittoria assoluta, questo è certo. Ma queste nuove regole non hanno senso. Non riesco a capire. Spero di sbagliarmi, ma finora vedo solo problemi e confusione nel cambiare quel sistema.

sistema punteggio wrc 2024
Photo Credit: WRC Media

Riguardo l’aumento dello spettacolo la domenica ha aggiunto: “Può essere, ma è comunque sbagliato. Svaluti completamente la vittoria, rendi la situazione complessa e nessuno tra il pubblico, a parte i veri appassionati di rally, capirà davvero. Altrimenti diranno ‘eh, cosa, questo ragazzo ha vinto il rally ma non ha ottenuto il massimo dei punti, com’è possibile?’ E questo prima o poi accadrà. Poi eviti la strategia della domenica ma puoi crearne una molto più grande prima.

E continua: “Se un pilota ha un problema all’inizio del rally, non spingerà al limite e si limiterà a risparmiare gomme e vettura per tutto il fine settimana, solo per dare il massimo durante i 50 km di prove della domenica ed essere in grado di ottenere 12 punti, mentre il pilota che si è fatto il culo per l’intero fine settimana può magari ottenerne solo 18 sabato sera. Non è affatto logico.

sistema punteggio wrc 2024
Photo Credit: WRC Media

Questa la proposta del pluri-Campione francese: “Ho fatto una proposta per aggiungere solo un punto extra per ogni vittoria di prova. Perché no? Questo invoglia tutti a spingere, c’è sempre un punto da guadagnare, ma non così”.

Il nuovo sistema di punteggio per il WRC 2024 ha diviso in due “fazioni” i protagonisti, in vista dell’inizio della stagione, con diversi piloti che affermano che sminuisce il valore della vittoria assoluta, mentre M-Sport ed i suoi driver ha elogiato il cambiamento.

Come funziona il nuovo sistema di punteggio per il WRC 2024?

Di seguito ecco spiegato come funziona il nuovo sistema di punteggio per il WRC 2024. I piloti possono ancora conquistare un massimo di 30 punti al termine della competizione, ma verranno distribuiti diversamente, in tre fasi:

Sabato sera saranno distribuiti già i primi punti, ai primi dieci della classifica provvisoria, secondo lo schema 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1. Ma i punti guadagnati saranno mantenuti solo se l’equipaggio terminerà il rally, arrivando la domenica al traguardo, altrimenti verranno persi e ricalcolati.

Altri punti saranno assegnati per la classifica derivante dalle sole speciali disputate la domenica, quindi sulla base delle posizioni di giornata, ai primi sette classificati, secondo il sistema 7-6-5-4-3-2-1

Ulteriori punti bonus saranno assegnati ai cinque piloti più veloci nella Power Stage, seguendo lo schema 5-4-3-2-1.

Tabella nuovo sistema di punteggio WRC 2024
Photo Credit: Autore

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Marco Cardinali

About Post Author