contratti piloti f1 2024
Nel 2024 ci saranno 15 contratti dei piloti di F1 in scadenza: tra i possibili nomi caldi quelli di Perez, Alonso e Albon.

Nel 2024 il mercato piloti di F1 potrebbe essere ben più interessante di quello del 2023 visti i tanti contratti in scadenza. L’attuale griglia di partenza conta infatti solo 5 accordi già firmati, mentre i restanti 15 hanno tutti un punto di domanda. Quali sono i contratti che termineranno?

Contratti piloti F1: nel 2024 saranno 15 le scadenze

Per la prima volta nella storia della F1 tutti i contratti dei piloti sono stati confermati dal 2023 al 2024. L’azione dal punto di vista del mercato è infatti mancata, tranne che per qualche insistente voce poi smentita. La musica però sembra pronta a suonare in modo diverso in vista della prossima stagione. Avere tutti e 20 i piloti confermati è infatti un avvenimento più unico che raro e, con tutta probabilità, nel 2025 non si verificherà ancora.

Nonostante gli attuali team di F1 puntino alla continuità, alcuni accordi in scadenza sembrano scricchiolare più di altri. Sono 15 infatti i piloti a rischio, con i soli Verstappen, Hamilton, Russell, Norris e Piastri già sicuri del proprio futuro. Tale numero di scadenze sembra però destinato a calare già prima dell’avvio del mondiale 2024. I rinnovi di Leclerc e Sainz sono infatti attesi entro un breve periodo.

Piloti Ferrari 2024 contratti F1
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Con i quattro team più ambiti fuori dai giochi il mercato piloti si appresta ad essere meno divertente dal punto di vista delle opportunità. Le scadenze disallineate degli accordi contribuiscono infatti a rendere il tutto più statico. Se, ad esempio, i piloti di Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren avessero tutti la stessa scadenza gli scenari possibili diventerebbero meno scontati. I colpi di scena sono però sempre possibili come insegna anche la recente storia. Quanto accaduto nell’estate del 2022 tra il passaggio a sorpresa di Alonso in Aston Martin e il caso Piastri che ha coinvolto anche Ricciardo lascia infatti qualche speranza.

Mercato piloti: tre possibili nomi caldi per il 2024

Tra le 15 scadenze previste, 13 non contando il duo Ferrari, due nomi potrebbero prendere la scena in particolare. Da una parte la protagonista sarà Aston Martin, non solo perché potenzialmente in crescita. Tralasciando la situazione legata a Stroll, comunque sotto osservazione, l’attenzione sarà tutta per Fernando Alonso. Il giovane di Oviedo compirà infatti 43 anni nel 2024, motivo per cui è plausibile pensare alla sua ultima stagione. Il verdetto finale sarà comunque nelle mani della pista. Un rinnovo, nel caso le prestazioni siano ancora all’altezza, non è infatti da escludere. Le voci vorrebbero poi un interessamento nei confronti di Tsunoda. L’arrivo di Honda nel 2026 potrebbe infatti aprire le porte Aston Martin al pilota giapponese.

Dall’altra parte la protagonista sarà invece la Red Bull. Il caso Perez che ha occupato parte del 2023 non è infatti concluso, soprattutto perché il contratto del messicano andrà in scadenza. Per molti il numero 11 del team di Milton Keynes è praticamente con un piede fuori dalla porta. Le opzioni però non sono infinite, soprattutto perché i top driver hanno già una sistemazione. Lo scenario più quotato, come affrontato nell’ultima stagione, vedrebbe l’arrivo di Ricciardo al posto del messicano. In AlphaTauri si libererebbe così il sedile per Liam Lawson, meritevole di una chance dopo quanto mostrato nel 2023.

clausola ricciardo red bull contratti piloti f1 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il terzo nome caldo per il 2024 potrebbe invece essere Alex Albon. Il pilota della Williams ha infatti mostrato una crescita costante e fruttuosa. Un fattore che lo ha così messo ben in luce tanto da far ipotizzare un suo possibile approdo in Ferrari. Con i sedili di Maranello occupati le opzioni però non sembrano mancare. Il suo nome sembra infatti comparire sulle liste di Aston Martin e Alpine, ma un ritorno in Red Bull non è escluso anche se difficile visto il trattamento già ricevuto. La scuderia francese si guarda inoltre intorno. Gasly sembra avere possibilità più solide di Ocon, il quale potrebbe invece muoversi verso la Sauber in vista dell’arrivo di Audi nel 2026.

Contratti piloti 2024: le scadenze

PILOTATEAMSCADENZA CONTRATTO
Max VerstappenRed Bull2028
Sergio PerezRed Bull2024
Lewis HamiltonMercedes2025
George RussellMercedes2025
Charles LeclercFerrari2024
Carlos SainzFerrari2024
Lando NorrisMcLaren2025
Oscar PiastriMcLaren2026
Fernando AlonsoAston Martin2024
Lance StrollAston Martin2024*
Pierre GaslyAlpine2024
Esteban OconAlpine2024
Alex AlbonWilliams2024
Logan SargeantWilliams2024
Yuki TsunodaAlphaTauri2024
Daniel RicciardoAlphaTauri2024
Valtteri BottasAlfa Romeo2024
Zhou GuanyuAlfa Romeo2024
Nico HulkenbergHaas2024
Kevin Magnussen Haas2024
*situazione contrattuale non conosciuta

LEGGI: “Il calendatrio delle presentazioni delle vetture 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author