line up piloti f1 2024
Con il mondiale 2023 si chiude anche il mercato piloti: ecco tutte le line-up complete dei dieci team per il mondiale 2024 di F1.

Il mondiale 2023 si è ormai concluso, con i titoli mondiali finiti, come lo scorso anno, nelle mani di Verstappen e di Red Bull. Con meno clamore si è chiuso anche il mercato piloti che vedeva ben sette sedili a rischio in vista della prossima stagione. Ecco dunque i piloti che formeranno le dieci line-up dei team per il mondiale 2024 di F1.

Line-up piloti F1 2024: Williams chiude il mercato per un risultato storico

Rispetto a quello vissuto nel 2022, il mercato piloti di questa stagione non ha visto grandi colpi di scena, tranne forse per quanto successo in casa AlphaTauri. Il team di Faenza ha infatti effettuato un cambio in corsa, sostituendo Nyck de Vries con Daniel Ricciardo viste le scarse prestazioni dell’olandese. La line-up del 2023 è poi stata confermata anche per la prossima stagione in occasione del GP del Giappone. Appuntamento che ha invece visto la sorella maggiore Red Bull conquistare il suo sesto titolo Costruttori. AlphaTauri non è però stata l’ultima a prendere una decisione per il 2024. A chiudere il mercato è infatti stata la Williams. I dubbi sul futuro di Logan Sargeant hanno tenuto banco per molte settimane prima che il team comunicasse il rinnovo del pilota americano.

mercato piloti line up 2024 f1
Photo Credit: Haas X

Ad essere senza contratto, oltre a Tsunoda, Ricciardo e Sargeant, c’erano altri quattro piloti all’inizio dell’anno. La vicenda che ha mosso più interesse è stata senza dubbio quella di Lewis Hamilton, con un accordo in scadenza al termine del 2023. Dopo trattative che, come già accaduto, sono parse infinite, il sette volte iridato ha prolungato la sua permanenza fino al 2025. Il team di Brackley ha inoltre approfittato per estendere, sempre fino al 2025, anche il contratto di George Russell. A precedere l’annuncio del duo Mercedes è invece stata la Haas che, al termine della pausa estiva obbligatoria, ha comunicato la conferma di entrambi i suoi piloti, Hulkenberg e Magnussen.

Le voci di mercato hanno poi colpito anche Guanyu Zhou. Il pilota cinese è infatti stato al centro delle attenzioni inerenti al suo futuro, con alcune indiscrezioni che lo vedevano fuori dal progetto Sauber del prossimo anno. Zhou alla fine è però stato confermato dalla stessa Alfa Romeo, cancellando così ogni tipo di suggestione. In anticipo sui tempi è giunto anche il rinnovo in casa McLaren per Oscar Piastri. Il giovane rookie, oggetto del desiderio del mercato piloti del 2022, ha dimostrato di essere degno di fiducia. Un percorso che McLaren ha premiato con un contratto fino al 2026. Con nessun sedile cambiato per il mondiale 2024, tale griglia di partenza è così diventata la prima nella storia della F1 a non vedere modifiche a livello di piloti.

Piloti F1 2024: le line-up complete

Red Bull: Max Verstappen – Sergio Perez
Ferrari: Charles Leclerc – Carlos Sainz
Mercedes: Lewis Hamilton – George Russell
McLaren: Lando Norris – Oscar Piastri
Aston Martin: Fernando Alonso – Lance Stroll

mercato piloti line up 2024 f1
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Alpine: Esteban Ocon – Pierre Gasly
Williams: Alex Albon – Logan Sargeant
Haas: Kevin Magnussen – Nico Hulkenberg
Alfa Romeo: Valtteri Bottas – Guanyu Zhou
AlphaTauri: Yuki Tsunoda – Daniel Ricciardo

LEGGI: “Griglia completa: Sargeant rinnova con Williams per il 2024”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Abu Dhabi, con focus al prossimo mondiale di F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author