Alpine A524 telaio
La nuova vettura del team Alpine, ossia la A524, ha finalmente ricevuto l'ok dalla FIA per l'omologazione del telaio.

La FIA ha concesso l’omologazione ad una parte importantissima della Alpine A524, ossia il telaio. Fondamentale per ogni vettura di Formula 1, lo è ancor di più per il team francese: molto lavoro è stato fatto proprio in questo versante e aver superato i crash test, dopo più di qualche problema, significa che il percorso di sviluppo della monoposto potrà finalmente proseguire.

Alpine A524, all in su telaio e diminuzione del peso

Per Alpine il 2023 si è chiuso con il sesto posto finale nel campionato di F1. Un risultato figlio anche dei numerosi cataclismi interni esplosi verso metà stagione, ma dalle cause di lungo corso. L’ex team principal Otmar Szafnauer infatti è stato allontanato, oltre al CEO e al direttore sportivo, e per il nuovo corso si è scelto Bruno Famin. Chiaramente in pochi mesi non si può pensare di ottenere chissà che frutti, ma per la compagine francese la ristrutturazione è già cominciata da tempo. Lato concetto della vettura sono stati fatti grandi stravolgimenti, oltre ad altri interventi sul software che eroga la potenza del motore.

Alpine A524 telaio
Photo Credit: Alpine F1 X

Senza nulla togliere agli interventi sulla power unit Renault, che potranno certamente aiutare, di maggior importanza sono quelli sul telaio e sul “dimagrimento” della A524. Stando sul primo punto Alpine ha portato degli aggiustamenti alla struttura, così da sistemare la posizione del propulsore all’interno del telaio con l’obiettivo di rendere tutto più compatto e quindi più efficiente dal punto di vista aerodinamico (complice una revisione della disposizione degli elementi di contorno sotto al cofano motore). Riguardo al secondo elemento invece parliamo di un’accelerata verso il limite minimo di peso, ovvero 798 kg, con ovvi vantaggi anche lato tempo sul giro. Ma tutto questo basterà?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author