crash test alpine 2024
La nuova Alpine A524 per il mondiale di F1 2024 non è ancora omologata dopo il fallimento del crash test laterale anti-intrusione.

Per la nuova Alpine che scenderà in pista nel 2024 non è ancora arrivata l’omologazione visto che uno dei crash test non è andato a buon fine. La A524 ha infatti superato senza problemi quello frontale; discorso non valido, al momento, per quello laterale. Il tempo però non viene in aiuto del team di Enstone che presenterà la propria vettura in data 7 febbraio.

Crash test Alpine 2024: da ripetere il laterale?

In casa Alpine sembra esserci un po’ di preoccupazione per la monoposto 2024 vista la mancata omologazione per via del non superamento di uno dei crash test. Febbraio infatti è il mese delle presentazioni, che prenderanno il via venerdì 2 con la Haas ad aprire le danze. Nonostante la maggior parte dei team di F1 opti ormai per mostrare la sola livrea, avere comunque la monoposto già pronta è praticamente un obbligo. Prima di scendere in pista per i test ufficiali, dal 21 febbraio in Bahrain, ci sono prove al banco e filming day utili a dare una prima vera impressione.

crash test alpine 2024
Photo Credit: Alpine X

Tra le dieci scuderie chi sembra essere più in difficoltà ad oggi, come detto, è la Alpine. Secondo quanto riportato da Motorsport.com Italia, il team di Enstone non avrebbe infatti ancora avuto l’ambìta omologazione del telaio. L’ok da parte della Federazione Internazionale tarda a giungere a causa del fallimento di uno dei crash test. Le monoposto di F1 sono sottoposte a delle particolari prove, tra cui quella per la parte frontale e quella laterale anti-intrusione. Ed è proprio quest’ultima che ha messo in affanno la Alpine. La A524 non ha infatti superato la prova statica, danneggiando il telaio probabilmente troppo leggero.

Sempre come scritto da Franco Nugnes su Motorsport.com Italia, in casa Alpine dovrebbe essere stata rivista la disposizione di alcune componenti. L’obiettivo è infatti quello di estremizzare le forme per garantire al 6 cilindri Renault il giusto afflusso di aria volto al raffreddamento del motore. Dopo i cambiamenti a stagione in corso Bruno Famin, nominato team principal nel corso del weekend in Belgio, è chiamato a riportare il team ad un livello più alto. Dover ripetere un crash test a pochi giorni dalla presentazione ufficiale non è quindi il massimo degli inizi. La Alpine A524 sarà infatti svelata il 7 febbraio, motivo per cui a Enstone i lavori potrebbero essere frenetici.

LEGGI: “Il calendario delle presentazioni delle monoposto 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author