Isotta Fraschini Estoril
Altra prova in pista per la Tipo 6 LMH Competizione del team Isotta Fraschini Duqueine, andata in scena sulla pista dell'Estoril.

La piccola casa automobilistica Isotta Fraschini ha completato una due giorni di test sul circuito portoghese dell’Estoril. In tale occasione il nuovo acquisto Alex Garcia ha potuto mettere mano per la prima volta alla Tipo 6 Competizione, concentrandosi principalmente sui long run e sulle simulazioni di gara.

Isotta Fraschini e i test all’Estoril, come è andata

Tra mercoledì e giovedì il team Isotta Fraschini Duqueine, così chiamato in virtù della partnership con la compagine francese, ha messo in atto un ulteriore test in pista. Questa due giorni di prove è stata portata avanti sia da Alex Garcia, nuova guida fresca di vittoria del titolo LMP3 dell’ELMS, e dal pilota di riserva Jean-Karl Vernay. L’obiettivo quindi è stato quello di prendere confidenza con la vettura e i suoi sistemi di guida, per poi compiere lunghe simulazioni di gara. Alla fine sono stati macinati ben 1200 km sulla pista lusitana, senza provare minimamente il tempo sul giro secco.

Isotta Fraschini WEC 2024
Photo Credit: Isotta Fraschini Media / Michele Scudiero / Drew Gibson Photography

Infatti resta ancora un ultimo passo prima di arrivare all’omologazione ufficiale della Tipo 6 Competizione, ragion per cui la ricerca della prestazione avverrà più avanti nel tempo. Tuttavia la casa italiana spera, step by step, di farsi trovare pronta per l’inizio della stagione, fissato per il 2 marzo in Qatar. Non sarà un compito facile, considerando che nel WEC ci sono due team connazionali di Isotta Fraschini come Ferrari e Lamborghini. Rispetto ai due marchi qui riportati, la piccola scuderia gode di una minore forza economica e di personale, ma come al solito sarà la pista a parlare.

Le parole dei protagonisti

“Sono super felice perché provare questa vettura è come essere già a Natale. La mia prima reazione nel vederla dal vivo è stata come se un sogno diventasse realtà: guidare una vettura del genere con tutta questa tecnologia coinvolta è un’emozione unica. Abbiamo fatto molti giri per abituarci al motore e ai sistemi di guida, ma tutto ha funzionato senza intoppi. Ad ogni giro ho imparato sempre di più sulla macchina. Sono felice che Isotta Fraschini mi abbia permesso di provare la macchina e correre con loro, e non potrò ringraziarli abbastanza. Non vedo l’ora di correre con questa macchina in Qatar. Nel frattempo, spingeremo e lavoreremo per essere quanto più preparati possibile”. Alex Garcia

“Sono molto soddisfatto del primo test effettuato dal team Isotta Fraschini Duqueine. Era anche la prima volta che Alex Garcia guidava una hypercar e si è comportato in modo molto professionale, assistito da Jean-Karl Vernay. Le due giornate portoghesi hanno visto diversi long run in cui la vettura si è comportata perfettamente, il che ci ha permesso di raccogliere molte informazioni sulle gomme, sul set-up e sulle regolazioni aerodinamiche”. Claudio Berro

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author