Roma 2024
Tutte le strade portano a Roma, ma non quelle del motorsport che nel 2024 non avrà più la Formula E e nemmeno il tanto desiderato WorldSBK.

L’anno 2024 doveva essere quello della svolta per Roma nel mondo del motorsport, ma alla fine sarà solo un dietrofront per quanto visto negli ultimi anni. Nella capitale italiana si sperava di riportare il WorldSBK dopo 16 anni di assenza, sogno però andato in fumo e soprattutto ha perso la sua principale attrazione, ovvero la Formula E.

Niente WorldSBK per il sedicesimo anno consecutivo

Tutte le strade portano a Roma, ma non quelle del motorsport almeno per il 2024. Un’annata dove ci si aspettava il ritorno di Roma in grande stile nel mondo dei motori, come ad esempio sta accadendo attualmente in altri ambiti come cinema, concerti, calcio e ciclismo, ma dove invece deve fare i conti con numerosi imprevisti. Partiamo da colei che rimarrà il sogno proibito, ovvero il WorldSBK.

Roma WorldSBK
Photo Credit: WorldSBK.com

Il campionato mondiale delle moto derivate di serie è stato all’Autodromo di Vallelunga nel 2007 e 2008, nel pieno del boom per via dell’approdo di Max Biaggi. Dopo l’addio di Imola, intenzionata a puntare sulla F1 e la voglia di Dorna di voler continuare ad aver un secondo round italiano a fianco di Misano, sembrava tutto pronto per l’atteso ritorno del WorldSBK dopo 16 anni all’Autodromo dedicato a Piero Taruffi. Ed invece no perché a prendersi quel posto è stata Cremona Circuit, la quale ha superato Vallelunga (che oltretutto aveva dato disponibilità sia in primavera che in autunno) portandosi a casa l’appuntamento del WorldSBK 2024 in programma dal 20 al 22 settembre.

Roma perde la Formula E dopo 6 anni

Ancora più clamorosa è invece la perdita della Formula E, vero e proprio punto di riferimento per far conoscere Roma agli appassionati dei motori per due motivi. In primis perché il campionato elettrico è il quarto campionato del motorsport più seguito al mondo, mentre il secondo in ottica turismo in quanto si svolgeva al centro di Roma, più precisamente al quartiere dell’EUR e non all’Autodromo Vallelunga che si trova a Campagnano di Roma, quindi in provincia e distante circa 30 km dalla capitale d’Italia. Formula E che tra l’altro era prevista per il 13-14 aprile 2024 a Roma, ma a seguito di quanto accaduto nelle due gare del 2023, secondo la FIA non garantiva più gli standard richiesti dalle alte prestazioni delle Gen3.

Roma Formula E
Photo Credit: Formula E Media Centre

Regione Lazio, Comune di Roma e Comune di Campagnano di Roma si erano messi d’accordo per salvare il double header di Roma e spostarlo al circuito di Vallelunga, la quale voleva rifarsi dopo il sogno sfumato del WorldSBK, ma alla fine è uscita nuovamente sconfitta, in quanto la Formula E nel 2024 si svolgerà il 13-14 aprile a Misano, la quale aveva presentato un dossier di candidatura prima di Roma e FIA lo ha ritenuto più idoneo per questa stagione. Roma perde così dopo sei anni (nel 2018 il suo debutto e nel 2020 non si disputò a causa del Covid) una delle sue importanti attrazioni che aveva generato oltre 70 milioni di euro a Roma, più di 20mila persone dal vivo e 40 milioni di telespettatori da 180 Paesi.

Quali eventi nel mondo del motorsport ci saranno a Roma nel 2024?

Roma si può comunque consolare con degli appuntamenti di vario genere nel mondo dei motori per il 2024. Due saranno gli appuntamenti alla Fiera di Roma, ovvero il Motodays in programma nel weekend del 8-10 marzo e Motori Capitale il 21-22 novembre. Ci sarà nuovamente anche il Rally di Roma Capitale del FIA ERC dal 24 al 26 luglio. Come sempre poi tanti appuntamenti nazionali ed europei all’Autodromo di Vallelunga dedicato a Piero Taruffi. Tre gli appuntamenti per le moto con i trofei monomarca ed amatoriali il 27-28 aprile, il CIV Classic la settimana successiva ed infine CIV e National Trophy il 25-26 maggio.

Calendario Vallelunga 2024
Photo Credit: Bonora Agency

Più numerosi per il mondo delle quattro ruote dove ad aprire le danze sarà la Fun Cup France il 9-10 marzo. Doppio appuntamento per la Coppa Italia Turismo e National GT Challenge, il primo il 21 aprile, insieme al TCR Europe Touring Car Series, mentre il secondo per il 15 settembre. Il secondo importante appuntamento europeo sarà nel weekend del 18-19 maggio con al NASCAR Euro Series. Durante l’estate invece tre fine settimana molto caldi con la F4 italiana, Campionato Italiano GT Endurance e GT4 Italia il 14-16 giugno, l’ATCC il 30 agosto ed 1 settembre ed infine il TCR e Porsche Carrera Cup Italia il 20-22 settembre. Chiude il 2024 di Vallelunga, la 6 ore di Roma, GT4 European Series e il FFSA GT il 19-20 ottobre.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author