Nel consueto pranzo di Natale con i giornalisti, Vasseur ha rilasciato una lunga intervista parlando della Ferrari 2024

Durante il consueto pranzo di Natale con i giornalisti selezionati, il TP della Ferrari Fred Vasseur ha toccato vari argomenti. Ha analizzato la stagione passata, ma allo stesso tempo ha delineato quel che sarà il cavallino Rampante 2024. Inoltre, il francese ha rassicurato sui rinnovi dei piloti, chiarendo anche qualche indiscrezione di mercato.

Le dichiarazioni di Vasseur sulla Ferrari 2024

Frederic Vasseur ha parlato durante la consueta cena di Natale con i giornalisti. Il TP della Ferrari ha analizzato quel che sarà il 2024 spiegando che la Ferrari non sarà rivoluzionaria, ma al 95% nuova rispetto il 2023. Inoltre si è toccato anche l’argomento mercato legato a Lewis Hamilton e Max Verstappen. Queste una parte dell’intervista riportata da Motorspoirt.com.

“É passato un anno e sono ancora vivo! Quando sono arrivato qui un anno fa ho affrontato una vera sfida perché era abbastanza tardi nell’ottica della stagione che si apprestava ad iniziare. Ho dovuto capire un enorme quantità di cose, il tutto ad un paio di settimane dalla presentazione della monoposto e a quattro dall’inizio dell’attività in Bahrain. Ora mi trovo in una situazione molto più confortevole, conosco quasi tutti in azienda, ho una migliore comprensione generale e questo mi consente di lavorare meglio.

GP Abu Dhabi Vasseur
Photo Credit: Ferrari media center

Dobbiamo mantenere lo slancio, l’ultima parte di stagione è andata abbastanza bene ma sappiamo che non è mai abbastanza e che non dobbiamo fermarci. La cosa più importante è il gruppo di lavoro che abbiamo, sono orgoglioso della reazione che ha avuto la squadra durante la stagione, tutti, compresi i piloti, siamo stati in grado di reagire dopo sei mesi difficili e a partire da Monza si sono visti i risultati. Credo che per noi il punto più importante sia stato il miglioramento sull’approccio e della mentalità. Penso che alla fine abbiamo preso più rischi e siamo stati in grado di essere un po’ più aggressivi.

Per cambiare mentalità bisogna innanzitutto è capire come funziona il gruppo, come vengono prese le decisioni. Il mio compito è stato spronare tutti ad essere aggressivi, dobbiamo essere ambiziosi e non avere paura di sbagliare. Sotto questo aspetto la Red Bull è molto performante, ma credo che noi siamo riusciti a fare un buon passo avanti”.

Ferrari Sainz Las Vegas
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

“Ad inizio stagione ci siamo trovati in una situazione difficile, ci mancavano due o tre decimi. Poi abbiamo recuperato un po’ di quel margine e, in griglia di partenza abbiamo visto come uno o due decimi cambiano completamente la fisionomia del weekend. È vero che abbiamo portato uno sviluppo in Giappone, ma non è stato un grande aggiornamento, sono ancora convinto che si tratti più del lavoro fatto in pista, e questo aspetto è stato più importante degli aggiornamenti tecnici. Abbiamo aggiornato la macchina soprattutto nella prima parte della stagione, e ci è voluto del tempo per capire come gestirla adeguatamente”.

Come sarà la Ferrari 2024?

“La Ferrari l’anno prossimo non sarà rivoluzionaria. Ormai da tre anni abbiamo lo stesso regolamento tecnico e in questa situazione non si può cambiare un progetto in modo massiccio. Siamo in uno scenario nel quale a fare la differenza sono una manciata di decimi di secondo. Detto questo, dobbiamo sicuramente fare un passo avanti e non sottovalutare nulla, cambieremo il 95% dei componenti della monoposto, e detta così può sembrare una rivoluzione, ma non lo è.

leclerc confronto compagni ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Alla fine, come ho già detto, sarà una questione di decimi e siamo coscienti che se miglioreremo di un margine più ampio rispetto ai nostri avversari sembreremo bravi, ma se qualcuno tra i team rivali riuscirà a far meglio allora tutto verrà ridimensionato. Quello che posso dire ora è che tutti stiamo spingendo, ed anche piloti sono coinvolti al centro del progetto.

Possiamo ipotizzare che la stabilità dei regolamenti permetterà una convergenza, e di conseguenza che la Red Bull possa ripetere quanto fatto nella stagione appena conclusa. Ma bisogna anche considerare che una squadra che ha vinto tanto ha sempre una sorta di slancio positivo, un effetto valanga, e si può permettere di terminare lo sviluppo della monoposto molto presto per concentrarsi sul progetto della stagione successiva”.

GP Abu Dhabi Vasseur
Photo Credit: Ferrari media center

Vasseur e gli obbiettivi per l’anno prossimo

“Sta a noi darci da fare, non voglio concentrarmi sulla Red Bull perché abbiamo abbastanza da fare a casa nostra, la comprensione dei punti deboli della vettura 2023 ci ha permesso di capire dove dobbiamo concentrarci. Sarò contento se nel 2024 riusciremo a fare un lavoro migliore di quanto abbiamo fatto nel 2023, come prima cosa. È importante migliorare e poi continuare a crescere. Mi avevano messo in guardia diverse persone: di solito la Ferrari parte bene, per poi andare in difficoltà nella seconda parte della stagione. Quando siamo arrivati verso Jeddah e Melbourne, se avessi pensato ‘Questa è la miglior parte della stagione’ sarebbe stato un vero problema. Ma siamo stati in grado di reagire e quella è stata la vera lezione della nostra stagione”. 

Sulle voci di mercato su Hamilton e Verstappen

“Su Max in Ferrari? Credo che se si ponesse la stessa domanda ai 10 Team Principal della griglia, tutti risponderebbero che avrebbero piacere di averlo in squadra. Max ha un contratto fino al 2026 con Red Bull, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Non è solamente una questione di piloti, ma bisogna guardare l’insieme. Per cui, ad oggi, non è un aspetto di cui dobbiamo discutere. Ma dico anche: mai dire mai.

gara gp abu dhabi verstappen
photo credit: Red Bull racing official X account

Se ho parlato con Hamilton? Da 20 anni parlo con Lewis ogni settimana di ogni mese, ma sono in contatto anche con metà della griglia perché si tratta di piloti che hanno corso per me in passato. A Baku abbiamo parlato un po’ e da lì tutti hanno cominciato a discuterne, ma se firmassi contratti con tutti quelli che hanno gareggiato per me in passato mi costerebbe una fortuna”.

LEGGI: F1 | Ferrari annuncia la data di presentazione della monoposto del 2024

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author