johann zarco lcr honda
Zarco pronto al 2024: "Sono di aver trovato questa nuova energia, salire sul podio, ottenere la vittori e guardare avanti per il futuro".

Johann Zarco, ormai pilota del team LCR Honda, rivive il momento più importante della sua stagione 2023, ossia la vittoria a Phillip Island, ma senza nascondere il pensiero di mollare definitivamente la MotoGP. La possibilità datagli da Lucio Cecchinello, però, gli ha fatto rivedere i suoi piani: “Ho trovato questa nuova energia per fare questa stagione, salire sul podio, ottenere la vittoria, la costanza e poi guardare avanti per il futuro”.

Zarco: “La vittoria a Phillip Island è il miglior risultato che potessimo ottenere”

Zarco è approdato in Honda, firmando un contratto biennale. ll pilota francese cambia così marca dopo ben quattro stagioni in sella alla Ducati, oltre ai due anni in Yamaha e mezza stagione in KTM. Quello che però molti non si ricordano è che il due volte iridato Moto2 ha già corso con la moto giapponese, proprio nel team di Lucio Cecchinello, negli ultimi tre Gran Premi del 2019. La seconda e ultima volta è stata invece nel test post-stagionale del mese scorso, in cui Johan ha chiuso 17° dopo aver completato 61 giri con la RC213V 2024. Meglio del nuovo compagno di squadra Nakagami, che ha lasciato dietro di sette decimi.

Sembra che il francese sia partito con il piede giusto dopo una situazione molto difficile. L’opportunità data da Honda gli ha fatto riconsiderare le sue decisioni per il futuro. Zarco ha infatti ammesso di aver pensato all’idea di ritirarsi dalla MotoGP dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP in Australia e il quinto posto nella classifica mondiale con il team Prima Pramac Racing.

Honda LCR Zarco 2024
Photo Credit: Johann Zarco Facebook

In qualsiasi caso Johann custodirà sicuramente un buon ricordo dell’esperienza in Pramac, ma la cosa di cui andrà sempre più orgoglioso è la conquista del primo gradino del podio in Australia: “È facile rispondere con la vittoria a Phillip Island, perché è sempre il miglior risultato che potessimo ottenere. Ma anche della costanza con cui ho ottenuto la top 5 nel Mondiale nel 2021 e anche quest’anno. Stiamo imparando nuove cose con le Sprint. Non ho ottenuto molti punti al sabato, ma almeno ho conservato la quinta posizione in campionato”.

“Pensavo di fermarmi alla fine di questa stagione”

Ducati gli aveva inoltre offerto un un accordo di un anno per rimanere con la Ducati nel 2024, ma probabilmente nel Mondiale Superbike, cosa che Zarco non riteneva adatta ad un pilota che si trova nella Top 5 della Classe regina. Poi è arrivata Honda.

Pensavo di fermarmi alla fine di questa stagione, ma poi ho avuto questa opportunità, sentendomi abbastanza fresco per fare altri due anni. Sono abbastanza orgoglioso di questo, di aver trovato questa nuova energia per fare questa stagione, salire sul podio, ottenere la vittoria, la costanza e poi guardare avanti per il futuro”.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author