Il Team Manager di KTM, Francesco Guidotti, fa un bilancio della stagione passata, guardando al 2024 con fiducia.

Francesco Guidotti, Team Manager di KTM Factory, parla ai microfoni di Sky Sport MotoGP, delineando gli scenari per il futuro della casa austriaca. Oltre ad un’evoluzione tecnica che possa ridurre il gap con Ducati, dovranno puntare sul fattore umano e su piloti capaci di portare in alto la casa di Mattighofen. Ci sono alcuni dubbi su Jack Miller: riuscirà a risollevarsi e a tenersi il posto in KTM?

Francesco Guidotti: “Il mondo della F1 può essere pericoloso”

KTM ha ampio margine di miglioramento per riuscire a ricucire il gap (ancora molto ampio) con Ducati, che è quella che più sta vincendo sulle due ruote. La casa austriaca, però, può contare sull’appoggio di uno sponsor importante come Red Bull, che è già presente da anni in F1. L’esperienza appresa sulle quattro ruote può sicuramente aiutare e ispirare quello che è l’approccio da adottare sulla RC16 e renderla maggiormente competitiva, scegliendo però con cura quali nozioni interiorizzare.

Ho interagito solo una volta a Silverstone (con gli uomini della scuderia Red Bull, ndr), ma si capisce che c’è una conoscenza incredibile dell’aerodinamica, sia come risorse umane che tecnologiche. Sicuramente è un grandissimo aiuto e punto di riferimento. Dobbiamo stare attenti, perché il mondo della F1 può essere molto pericoloso, dobbiamo cercare di prendere solo il buono…“.

Pedrosa in pista
Photo Credit: KTM Press Center

Dopo il test della MotoGP di Valencia, in vista della stagione 2024, nel box KTM sono stati quindi definiti gli obiettivi da raggiungere e i miglioramenti da attuare. Da una parte c’è il pacchetto tecnico: aerodinamica, motore e ciclistica. Dall’altra parte non si può dimenticare quella che è la parte delle risorse umane. Solo così ci si potrà avvicinare a Ducati.

Ci stiamo organizzando per migliorare il lavoro delle persone del box, che non possono aumentare, perché c’è un limite oggettivo di coloro che possono lavorare nell’arco dei tre giorni di gara. Ci stiamo strutturando soprattutto a casa per arrivare alle gare con più supporto e informazioniQuesto sarà esteso a GasGas come quest’anno, ma il prossimo anno ancora di più. L’unione fa la forza e noi abbiamo bisogno di questa forza“.

Guidotti su Miller: “Si è un po’ perso a metà stagione”

Non sono mancate le riflessioni su Jack Miller, che non ha di certo condotto una stagione entusiasmante, chiusa con l’undicesimo posto in classifica e un solo podio ottenuto a Jerez, che se messo a confronto con il quarto posto del compagno Brad Binder, fa molto pensare. La sua sella sta vacillando, e in Austria hanno le idee abbastanza chiare: l’obiettivo è quello di un futuro vincente, tanto che si parla dell’ingaggio di Marc Marquez per il 2025 per puntare al titolo della MotoGP.

Si è un po’ perso a metà stagione per diversi motivi. Uno è per una questione caratteriale, non è mai stato costante per l’intera stagione. All’inizio ha dato più di quanto ci aspettassimo e ha creato delle aspettative più grandi. Quei risultati erano dettati dal buon feeling con la moto, dalla grande motivazione per dimostrare che poteva andare forte anche con un’altra moto. Dopo di che si è adagiato, è diventato papà, ma nel finale si è ripresoCon l’arrivo dei giovani ha capito che si deve dare una ristrutturata anche a livello di allenamento, perché con l’età diventa tutto più difficile“. – Ha concluso Francesco Guidotti

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author