f1 2024
Stefano Domenicali ha puntato il dito contro la FIA, chiedendo un esame di coscienza perché in gioco c'è la credibilità della F1.

La lotta di potere tra F1 e FIA ha incendiato la pausa invernale, con Stefano Domenicali che non si è esentato dal commentare la situazione. Per il presidente della F1 la diversità dei due ruoli è fondamentale per governare il Circus. In gioco c’è infatti una credibilità che ad oggi sembra scricchiolare molto.

Domenicali punta il dito contro la FIA

La pausa invernale al termine del mondiale 2023 ha portato ad un altro capitolo della lotta F1-FIA, Domenicali contro Ben Sulayem. Il potere gestionale è infatti un obiettivo molto ambito anche dal presidente della Federazione. Fin dalla sua elezione Ben Sulayem non ha mai nascosto il volersi intromettere in faccende esterne ai compiti della FIA. L’ultimo atto con protagonisti i coniugi Wolff, accusati di conflitto di interessi (leggete qui per saperne di più), sembra aver però creato un’ulteriore lacerazione tra i due organi. Il Circus ha però bisogno di entrambe le parti per funzionare al meglio. Oltre al business infatti c’è ben altro, come sottolineato da Stefano Domenicali e riportato da Autosprint.

domenicali contro fia
Photo Credit: F1.com

“Con la F1 sempre più in crescita credo che la differenziazione tra Formula 1 e Federazione abbia minore rilevanza. Bisogna parlare di una piattaforma sportiva che necessita di competenze ben differenziate, e queste devono essere chiare. Tutti devono farsi un enorme esame di coscienza per lavorare al meglio. In questo momento abbiamo bisogno di una Federazione che deve farsi un esame nel modo corretto”. – Stefano Domenicali

“Siamo fortunati perché in giro per il mondo lavoriamo con Federazioni che sono straordinarie. Inoltre abbiamo dei commissari che lavorano con passione e di cui non potremmo mai privarci. Senza il lavoro che svolgono noi non potremmo fare il nostro. Mi sembra chiaro che alcuni atteggiamenti non vadano bene e questo è un tema che dovremo discutere in maniera costruttiva. Qui ci stiamo giocando la credibilità di ciò che sta diventando sempre più grande”. – Stefano Domenicali

LEGGI: “Toto Wolff vuole fuori Ben Sulayem”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author