sainz strategie ferrari
Carlos Sainz risponde alle critiche sul reparto strategie di Ferrari, che anche nel 2023 è sembrato non essere all'altezza.

Carlos Sainz ha parlato positivamente delle strategie Ferrari decise nel 2023. Il pilota spagnolo ha commentato l’opinione secondo la quale il muretto del Cavallino Rampante abbia un’importante carenza nel reparto strategico. Per il madrileno, il team diretto da Ravin Jain non ha fatto molti errori, in un campionato così lungo dove ogni squadra ha sbagliato qualcosa.

Sainz difende il reparto strategie Ferrari: “Non c’è molto spazio strategico”

La stagione 2023 di Formula 1 si è conclusa al terzo posto nella Classifica Costrutti per Ferrari. La Scuderia ha perso il duello con Mercedes. Tuttavia, non è stato un errore dell’ultimo minuto a relegare il team di Maranello in quella posizione, bensì diversi problemi e difetti nel corso della stagione. Carlos Sainz ha parlato dell’ormai negativamente celebre reparto strategico diretto da Ravin Jain, per Motorsport-Total. Quest’ala della squadra era stata rinnovata con l’arrivo di Frederic Vasseur, che aveva licenziato Iñaki Rueda dal ruolo di Head of Race Strategy.

sainz strategie ferrari
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Non credo che quest’anno abbiamo perso così tanti punti con questa strategia. In alcune gare non ci siamo riusciti, sì, ma non era il nostro tallone d’Achille. Nel corso delle 22 gare anche Mercedes e Red Bull hanno commesso errori strategici. Se abbiamo fatto più errori, forse c’è qualcosa da ottimizzare, ma è lontano dall’essere il nostro problema più grande”.

Dopo un’analisi, la testata giornalistica tedesca ha riportato un dato eloquente. Seguendo strategie migliori anche solo a Monaco e in Canada, la Ferrari avrebbe guadagnato abbastanza punti per essere il primo inseguitore di Red Bull alla fine della stagione. Tuttavia, il 29enne di Madrid ha promosso la comprensione della monoposto del suo reparto strategico, che ha capito molto presto che non ci si potesse spingere troppo oltre.

sainz strategie ferrari
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Se la tua auto non è così veloce la domenica e le gomme sono più pesanti dei tuoi avversari, allora è più difficile prendere la strategia giusta. Con una maggiore usura degli pneumatici corri sempre il rischio di essere attaccato con un undercut e praticamente non puoi provare un overcut. Non c’è molto spazio strategico. Le nostre maggiori debolezze sono il passo e l’usura dei pneumatici, non tanto la strategia”.

LEGGI: Sainz parla del contratto con Ferrari: “Non vorrei iniziare il 2024 senza rinnovo”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author