BMW Raffaele Marciello WEC
Raffaele Marciello è pilota WRT e competerà nella stagione 2024 del WEC a bordo della BMW M Hybrid V8 dopo aver intrapreso dei test privati a Imola.

Raffaele Marciello fa il salto di qualità: il pilota italiano guiderà come portacolori di WRT. Per Lello si tratta di un vero e proprio salto di qualità, ed anche per BMW che ottiene tra le proprie fila uno dei piloti più competitivi nel settore endurance.

Raffaele Marciello nel WEC con BMW e WRT

Negli ultimi anni Raffaele Marciello, sotto le insegne della Mercedes-AMG, ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti GT a livello mondiale. Nel 2023 e nel 2022, ha conquistato il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe, la vittoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL) e il titolo piloti nell’ADAC GT Masters nel 2022. Sia nel 2023 che nel 2019, ha trionfato alla Coppa del Mondo FIA GT a Macao (CHN) e nel 2018 è diventato campione della Blancpain GT Series. Prima di dedicarsi alle corse GT, Marciello ha ottenuto il successo nelle corse a ruote scoperte. È stato membro della Ferrari Driver Academy, ha vinto il campionato europeo FIA di Formula 3 nel 2013, ha ottenuto vittorie e podi nella serie GP2 e ha condotto test di Formula 1 per Ferrari e Sauber.

Dopo 7 stagioni colme di successi conquistati e record stabiliti, Raffaele Marciello ha lasciato la famiglia Mercedes-AMG per fare il salto di qualità nel WEC. Il pilota italiano, che corre sotto licenza svizzera, è stato annunciato come pilota WRT e gareggerà a bordo della BMW M Hybrid V8. Il pilota italiano è stato impegnato in alcuni test privati a Imola a bordo dell’Hypercar della casa di Monaco di Baviera, così da prendere confidenza con una vettura totalmente diversa nella guida rispetto alla Mercedes-AMG GT3 guidata per ben 7 anni.

BMW Hypercar WEC
Photo Credit: BMW M Media Press

Secondo quanto riportato nel paddock di Imola direttamente da WRT, Raffaele Marciello era vicino a firmare un contratto con Lamborghini, senza che questi gli dessero la possibilità di testare la SC63. A quel punto, la scelta per l’italiano è stata ovvia.

“Sono molto entusiasta di essere un pilota ufficiale della BMW M a partire dalla prossima stagione. Questo è un passo significativo nella mia carriera. Essendo stato un pilota da molti anni, sono immensamente orgoglioso di poter competere per la BMW M Motorsport in futuro”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author