bmw wec rossi
Con un comunicato ufficiale sono stati presentati i primi piloti BMW che parteciperanno al WEC 2024, tra cui il più atteso Valentino Rossi.

Arrivano le prime notizie riguardo i piloti di BMW: per il WEC 2024 ci sarà Valentino Rossi. La casa automobilistica tedesca parteciperà per la prima volta al mondiale di durata in partnership con WRT, sia nella classe Hypercar sia nella classe LMGT3. La leggenda italiana delle due ruote siederà a bordo della BMW M4 GT3, che avrà il suo iconico numero 46. Il team ha presentato solo alcuni dei protagonisti, con il resto che saranno annunciato successivamente.

LEGGI: Raffaele Marciello con WRT nel programma Hypercar BMW

Piloti BMW nel WEC 2024: nella classe LMGT3 c’è Valentino Rossi

Valentino Rossi correrà nel World Endurance Championship nel 2024. Per il nove volte Campione del Motomondiale, nel prossimo anno inizierà una nuova esperienza assieme a BMW e WRT. Il numero 46 parteciperà al mondiale di durata nella classe LMGT3, in una delle due vetture che la squadra metterà a disposizione. Nell’altra BMW M4 GT3 guiderà Augusto Farfus con il numero 31. Il brasiliano sarà affiancato, così come il pilota italiano, da diversi piloti di classe amatoriale.

piloti bmw wec rossi
Photo Credit: BMW Group Press

Il regolamento obbliga le line-up di questa categoria ad avere diverse tipologie di piloti, che andranno quindi ad unirsi a queste prime conferme. Rossi ha commentato questa nuova grande opportunità, dopo aver corso un anno nel GT World Challenge Europa a bordo della stessa vettura. “Sono molto entusiasta di competere nel WEC. Il prossimo passo per me era partecipare a un campionato del mondo. Conosco già la vettura dopo questa stagione, ma il format con tre piloti provenienti da tre diverse categorie di prestazioni sarà nuovo per me. Nel complesso, credo che saremo molto ben posizionati“.

BMW entra nella classe Hypercar: confermati Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde

BMW entrerà nel World Endurance Championship per la prima volta soprattutto nella classe regina Hypercar. Il team, che collaborerà con WRT, schiererà due vetture. Queste saranno le BMW M Hybrid V8, provate nel 2023 nel campionato IMSA con alcune differenze e poi nel corso dell’anno in dei test privati. La prima esperienza nella competizione mondiale vedrà schierati due piloti già presenti nelle proprie file, cioé Dries Vanthoor sul prototipo numero 15 e Sheldon van der Linde su quella numero 20.

piloti bmw wec
Photo Credit: BMW Group Press

Per il team principal Vincent Vosse questo grandioso passo nel motorsport sarà più di un semplice debutto: Che privilegio per noi come squadra poter schierare sia due BMW M Hybrid V8 che due BMW M4 GT3 per la BMW M Motorsport nel WEC! Anche se abbiamo due equipaggi separati per i due progetti, sarà comunque una sfida significativa per WRT. Ma adoriamo le sfide! I piloti che lavoreranno con noi li conosciamo già molto bene dai precedenti impegni agonistici congiunti. Iniziare con Valentino Rossi è qualcosa di veramente speciale. Ora questo cerchio si sta chiudendo e sembra che abbiamo già soddisfatto la maggior parte dei requisiti di cui abbiamo discusso allora”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author