16a ora 24h le mans
La 16a ora della 24h di Le Mans, vede al comando assoluto ancora la Toyota #8. Primo posto anche per la #183 in LMP2 e la #92 in LMGT3.

Sul Circuit de la Sarthe termina la 16a ora della 24h di Le Mans con la pioggia che non sembra voler lasciare il tracciato. In pista restano infatti le tre Safety Car a guidare i rispettivi gruppi di vetture, anche se pronte a lasciare il tracciato. Al comando della gara delle gare c’è però la Toyota #8, seguita dalla Porsche #6 e dalla Ferrari #50.

24h Le Mans, 16a ora: primo posto per Toyota

La 16a ora della 24h di Le Mans vede ancora la Toyota #8 al primo posto assoluto; la notte non ha infatti visto una grande azione in pista. Giunti al giro di boa della gara delle gare, un forte acquazzone ha investito il circuito de la Sarthe. In regime di Safety Car, la Direzione Gara ha così avvisato di una possibile lunga durata per preservare la sicurezza dei piloti. In questa situazione di stallo, il leader della classifica è la Toyota #8, seguita dalla Porsche #6 e dalla seconda Toyota in campo. Ferrari AF Corse #50 in quarta posizione ha recuperato oltre 50 secondi di svantaggio dalla Toyota #7 grazie alla Safety Car che ha neutralizzato i distacchi.

16a ora 24h le mans
Photo Credit: Toyota GR X

Come detto, nel corso della nottata a Le Mans accade poco e niente se non i vari pit stop per procedere con rifornimenti e cambi sia di gomme che di piloti. A 8 ore dalla fine al comando della classe Hypercar, e dunque al primo posto assoluto, resta la Toyota #8. Alle sue spalle si trova invece la Porsche #6, seguita a sua volta dalla Ferrari #50, dalla Toyota #7 e dalla #83 di AF Corse che chiude la top 5. In LMP2 guida la #183 di AF Corse, con la #22 di United Autosports in seconda posizione e la #10 di Vector Sport terza. In LMGT3 davanti a tutti c’è invece la #92 di Manthey PureRxcing, seguita dalla #91 di Manthey EMA e dalla #95 di United Autosports.

Con lo scadere della sedicesima ora di gara giunge però anche il momento di iniziare la seconda delle quattro fasi prima che la corsa sia ripristinata. Come da regolamento la prima fase prevede infatti l’intervento di tre Safety Car, denominate A,B e C, che si posizionano in tre punti distinti del tracciato suddividendo le vetture in altrettanti gruppi. La seconda fase, “Merging”, vede le Safety Car B e C accendere le luci verdi e dare quindi l’ok alle vetture alle spalle di queste due per il sorpasso. In pista resta infatti solo la Safety Car A, mentre alle sue spalle il gruppo prova a ricompattarsi velocemente ma sempre senza compromettere la sicurezza.

16a ora 24h le mans
Photo Credit: Porsche Motorsport X

La terza fase, chiamata “Pass Around”, è invece quella dello sdoppiaggio. La Safety Car rimasta in pista accende infatti le luci verdi dando il via alla fase la cui fine dovrà riportare l’ordine in pista. Infine, la quarta e ultima fase, “Drop Back”, vedrà le vetture raggrupparsi al meglio in ordine di categoria, dunque Hypercar, LMP2 e LMGT3. Alla fine di questa fase, il Direttore di Gara darà infine il benestare affinché anche l’ultima Safety Car spenga le luci prima di rientrare e far ricominciare quindi la corsa.

LEGGI: “WEC 2025: il calendario”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author