Alvaro Bautista MotoGP sprint
Alvaro Bautista ha raccontato delle sue sensazioni con la Ducati Panigale V4R con la zavorra per via del nuovo regolamento SBK

Alvaro Bautista, neo campione del mondo della SBK, ha commentato le sue sensazioni a bordo della Ducati Panigale V4R zavorrata per via del nuovo regolamento. Lo spagnolo ha notato un cambiamento sostanziale del comportamento della moto, specialmente in percorrenza curva. Il team dovrà lavorare in inverno con le indicazioni che il due volte campione del mondo Superbike ha dato nella due giorni di test a Jerez.

Le parole di Bautista sul cambio regolamento

Un test non semplice per Alvaro Bautista quello di Jerez. Dopo la brutta caduta nella prima giornata, lo spagnolo ha iniziato a lavorare sulla moto con la zavorra di 7Kg a bordo dovuta al nuovo regolamento della SBK che prevede un peso minimo moto-pilota dal 2024. Come da pronostici, il comportamento della moto di Borgo Panigale è stato differente, specialmente in alcune fasi della curva.

LEGGI: “I risultati del day 2 dei test SBK”

photo credits: Bonora Agency

Il due volte campione del mondo SBK ha notato maggiore fatica nel far girare la sua Panigale V4R, ma i dati raccolti nella seconda giornata di test saranno utili per il lavoro in inverno da parte del team Aruba.it.

“Ci siamo concentrati sul regolamento 2024, soprattutto sul peso. Abbiamo provato molte soluzioni con il peso. Ho appesantito alcune zone della moto, provato anche l’interno del motore, e ho fatto molti test per capire come funziona la moto. Non è facile perché quando la moto va bene, se aggiungi 7kg, la moto ha sensazioni diverse soprattutto nelle curve veloci. Abbiamo fatto un po’ di distribuzione per avere più dati e li abbiamo ottenuti per quest’inverno per provare a lavorare e provare a vedere quale potrebbe essere la base per iniziare il 2024. Non ho sentito alcuna differenza in accelerazione, penso che sia più l’inerzia che sento nelle curve veloci“.

Il maggior problema per lo spagnolo le curve veloci, in attesa magari di qualche upgrade da parte di Ducati per migliorare il suo feeling.

Soprattutto qui a Jerez, il settore veloce, ho sentito che era più difficile. Ma in accelerazione non c’è una grande differenza. Anche in frenata forse c’è più inerzia per fermare la moto ma, per quanto mi riguarda, ho faticato di più nelle curve veloci. Al momento non ci sono aggiornamenti da parte di Ducati. Ci stiamo concentrando su questo. Ora hanno molti dati di oggi e devono analizzare e giocare con il setup della moto. Non abbiamo toccato nulla sulla moto, abbiamo solo messo il peso e cambiato l’area in cui abbiamo messo il peso. Ora dobbiamo iniziare a pensare al setup per avere un feeling migliore con la moto”.

Lavoro fisico

Bautista non dovrà solo lavorare tecnicamente per migliorare la situazione per la prossima stagione, ma anche fisicamente. Il numero 1 delle derivate di serie ha dichiarato anche che lavorerà per mettere su qualche chilogrammo per diminuire la zavorra che dovrà montare sulla moto.

Quest’anno siamo arrivati quasi al livello massimo della moto. Ora dobbiamo modificare qualcosa per raggiungere nuovamente tale livello, superarlo è difficile. L’obiettivo è trovare lo stesso feeling anche con l’extra-peso, cosa non facile. Lavorerò anche io per guadagnare qualche chilo, anche se non posso prenderne tanti. Punto ad arrivare alla prima gara con le sensazioni e le performance che ho avuto nel 2023“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author