Ezpeleta commenta il possibile ritiro di Rossi a fine stagione, confrontando la sua situazione con quella di Lorenzo nel 2019.

La MotoGP sarà in pausa fino al primo weekend di agosto quando, oltre alle moto in pista, arriverà l’annuncio sul plausibile ritiro di Rossi a fine stagione. Con Maverick Vinales che ha scombussolato i piani del mercato, il tassello di nome Valentino Rossi potrebbe generare ancora più movimento. A parlare di questo e non solo ci ha pensato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, il quale ha fatto anche una considerazione interessante tra il 46 e l’ex pilota Jorge Lorenzo.

Ezpeleta esprime la sua opinione sul probabile ritiro di Rossi

La stagione di Rossi sembra ricalcare molto l’ultima di Jorge Lorenzo in MotoGP quando, in sella alla Honda del team HRC con al fianco Marc Marquez, non è mai riuscito ad agguantare i risultati sperati. Anzi, il maiorchino è caduto spesso vittima di incidenti che hanno poi maturato nella sua testa l’idea del ritiro. Tra questi è da menzionare l’infortunio alle vertebre di Assen. Anche Rossi si è reso protagonista in questo 2021 di prestazioni fuori dai punti e cadute, ma per Carmelo Ezpeleta la situazione tra i due non è lontanamente paragonabile:

Penso che il caso di Valentino e quello di Jorge non siano paragonabili l’uno con l’altro. La MotoGP ora è veramente molto più competitiva di quanto non sia mai stata. Valentino Rossi ha dovuto adattarsi ad una nuova squadra e il suo adattamento è stato migliore di quello di Lorenzo alla Honda.

ritiro rossi
Valentino Rossi si congratula con Jorge Lorenzo dopo la vittoria nel 2018 al Mugello – Photo Credit: motogp.com

Il fulcro del discorso è che Rossi ha “solamente” cambiato team e non moto, mentre Jorge nel 2019 doveva affrontare il passaggio da Ducati ad Honda, moto nettamente differenti tra di loro. Valentino d’altronde ha fatto vedere, seppur pochi, sprazzi di competitività ancora intatta. Cosa che in Lorenzo non è avvenuta per tutto l’arco della stagione. Basti pensare al 4° posto in qualifica in Qatar oppure alla rimonta fino alla 10^ posizione nel GP del Mugello (attualmente suo best result stagionale). La conversazione poi si sposta sul neonato Aramco Racing Team VR46. Nonostante le voci di un ritiro sempre più imminente, la figura di Rossi rimarrà nel paddock anche dopo il suo ritiro. Per Ezpeleta anche più di quanto ci si possa aspettare:

Il fatto che Valentino sia ancora qui con la sua squadra è fantastico. È qualcosa di cui abbiamo parlato per molto tempo e alla fine si è realizzato. Sono sicuro che Vale si vedrà ancora nel paddock della MotoGP.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author