Il circuito di Misano sarà la location dell’ePrix italiano del Mondiale di Formula E 2024. L’organizzazione della competizione ha annunciato ufficialmente il calendario definitivo della Season 10, che sarà composto da 17 round. L’Emilia-Romagna sarà la nuova casa della categoria full electric nella penisola, sostituendo il tanto apprezzato evento tenutosi a Roma dal 2018 al 2023.
La Formula E saluta Roma: Misano sarà la nuova pista nel 2024
La Formula E ha comunicato il calendario ufficiale della stagione 2024. Il nuovo anno, che sarà il decimo per la competizione completamente elettrica, sarà pieno di eventi interessanti, con un passo speciale verso l’integrazione di alcuni nuovi circuiti. Quello che è saltato all’occhio dalla prima bozza condivisa dai profili ufficiali del campionato, è stato l’abbandono del double-header a Roma, una delle tappe più acclamate dai fan.
Il circuito cittadino della Capitale è stato ufficialmente lasciato a sorpresa alla fine dell’edizione del luglio 2023. Questo poiché si era notato come la potenza ora raggiunta dalle monoposto minasse la sicurezza del tracciato. Per questo motivo, il doppio appuntamento italiano del Mondiale non ha avuto una location temporaneamente, alla ricerca di un nuovo posto dove gareggiare. Ben presto è giunta la notizia: il Misano World Circuit ospiterà il weekend nel Bel Paese del campionato di Formula E.
Saranno due ePrix in un weekend, con un nome non ancora ufficializzato ma che sicuramente sarà quello di “Misano ePrix”. Il 13 e 14 aprile del 2024 la celebre pista famosa per le due ruote in particolare sarà invece la casa di una serie di corse per i prototipi a zero emissioni di CO2. Inoltre, il circuito di Misano sarà in assoluto la terza struttura permanente in cui queste vetture battaglieranno. In attesa di altri dettagli che giungeranno nel tempo, a commentare la notizia è stato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
“La scelta di Misano come tappa italiana della Formula E è un altro riconoscimento dello straordinario lavoro di squadra che ha reso l’Emilia-Romagna la regione italiana con il maggior numero di eventi sportivi nel paese. In particolare nel motorsport, questo evento si aggiunge al ritorno di Formula 1 a Imola, MotoGP e Superbike che hanno tutti avuto luogo sul circuito. Congratulazioni agli organizzatori per questo nuovo traguardo, invia un messaggio molto importante oltre il suo valore sportivo. La Formula E è il primo e unico sport ad essere certificato Net Zero Carbon fin dall’inizio e ci ricorda come la lotta al cambiamento climatico sia la priorità in questo momento storico”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.