ferrari 2024 test
Il progetto Ferrari del 2024 sarà quello della svolta? Fabiano Vandone ha spiegato diversi concetti a riguardo, ospite a Paddock GP.

Come sarà la Ferrari del 2024 è la domanda alla quale Fabiano Vandone ha risposto, ospite nella puntata di Paddock GP dedicata al GP di Las Vegas. Questo è lo stesso quesito che i milioni di fan della Rossa si stanno ponendo dall’arrivo di Frederic Vasseur, dopo una stagione che è stata in parte calvario, ma che ha visto un progresso graduale culminato con la battaglia con Red Bull al penultimo appuntamento del campionato.

Ferrari 2024, Vandone ci porta a scoprire quanto è cambiato il team: “Questo è stato il grande anno del cambiamento”

La stagione di Formula 1 2023 ha regalato ai fan neutrali poche emozioni visto l’enorme dominio consolidato ben presto da Red Bull. Gli altri nove team hanno osservato il colosso anglo-austriaco ergersi apparentemente senza problemi, che invece hanno afflitto la concorrenza. La Scuderia Ferrari è quella casa che ha subito il terremoto interno più grande, il momento di svolta, rappresentato da Frederic Vasseur.

frederic vasseur
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Giunto a Maranello il 9 gennaio dell’anno in corso, ha preso il timone di un progetto non suo, ma di Mattia Binotto. L’ha conosciuto, studiato, per poi rendersi ben presto conto che ci fosse bisogno di rivoluzionare. E allora via il progetto SF-23, sfruttato per ottenere quanti più dati per costruire, e poi smussare, la vettura ed il ciclo vincente a partire dal 2024. Il celebre giornalista Fabiano Vandone ne ha spiegato i dettagli più particolari di quest’annata in casa del Cavallino, nella puntata numero 84 di Paddock GP.

ferrari 2024 vandone
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Quest’anno Ferrari ha fatto quello che non faceva da decenni: una pulizia all’interno del Reparto Corse e Maranello, a livello politico e tecnico. Scelte coraggiose, che hanno portato a non avere chi portasse avanti lo sviluppo aerodinamico. La direzione tecnica ha avuto un vero e proprio trauma con la bocciatura dell’operato di Binotto, con abitudini di lavoro e a percorsi operativi interrotti. Al di là dei risultati che abbiamo visto, questo è stato il grande anno del cambiamento. Si ha rodato un nuovo sistema, che ha prodotto il nuovo progetto 2024”.

Fabiano Vandone parla del percorso di Ferrari nel 2023: “È stato speso per investire su un nuovo gruppo di lavoro”

Ferrari ha deciso di cambiare rotta nel 2023 una volta per tutte: date le responsabilità nelle mani di Fred Vasseur, tutto è cambiato. Le scelte prese hanno ovviamente costretto il team a sacrificare un anno, che però secondo Fabiano Vandone, potrebbe esser stato quello decisivo. È stato un periodo fondamentale, durante il quale ogni singolo passo, buono e sbagliato, è stato utile per creare le basi per il futuro. Delle fondamenta forti, affidabili, sulle quali innalzare il nome di Ferrari nelle prossime stagioni.

ferrari 2024 vandone
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Io parlerei di risultati nel 2024, ma perché ci sono le condizioni per poterne parlare. Quest’anno si son create le basi con l’arrivo di Vasseur e di una compagine tecnica nuova, per creare un nuovo progetto, una filosofia di vettura nuova. Ferrari l’anno prossimo cambierà le sospensioni, si andrà sulla configurazione delle pance in stile Red Bull, ma tutto questo è stato maturato nel corso del 2023. Enormi difficoltà ad inizio stagione, che hanno spinto chi ha progettato la SF-23 ad andare via o a esser mandato via”.

sainz leclerc
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Questo vuol dire che la Ferrari volutamente si è trovata senza il ‘papà’ della SF-23, che sapeva come procedere nello sviluppo. Tutto questo lavoro di sviluppo se lo è preso la compagine nuova, che si è armonizzata nell’estate, nell’autunno e ha portato i primi risultati a Monza. Tante scelte sbagliate dai box che ci stanno, perché si impara molto di più dagli errori che dalle vittorie. Quest’anno è stato speso per investire su un nuovo gruppo di lavoro. Non è la solita storia del ‘Vinceremo l’anno prossimo’: sono state create le basi con una rivoluzione interna epocale”.

Ascolta Paddock GP!

La puntata numero 84 di Paddock GP è online! Ascolta le parole dell’ospite speciale Fabiano Vandone, che ha commentato il Gran Premio di Las Vegas e tanti altri argomenti insieme a Raffaello Caruso e Gabriele Bassi. Buon ascolto!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author