Mercedes Zapelloni
Ospite nel nostro Paddock GP, Umberto Zapelloni ha parlato del futuro della Mercedes: il team di Toto Wolff tornerà a competere nel 2024?

È la grande domanda che investe la Formula 1 del 2024. Quanto realmente la Mercedes può rientrare tra i team competitivi nel nuovo anno? Il team guidato da Toto Wolff, dopo 8 titoli mondiali sembra aver smarrito la bussola. Quest’ultimo punto confermato dal secondo anno in cui il team di Brackley pare aver toppato lo sviluppo della vettura, con i suoi stessi piloti che non vedono l’ora di scendere definitivamente dal progetto rinominato “W14“. Che il team tedesco abbia perso la sua “genialità”? Ospite nella nostra puntata di Paddock GP, Umberto Zapelloni ha così parlato della Mercedes anche in ottica 2024.

Mercedes, Zapelloni: “È in un momento di crisi”

A commentare questo delicato momento per la Mercedes è inoltre intervenuto anche Umberto Zapelloni, ospite nel nostro Paddock GP. Il noto giornalista sportivo e scrittore italiano esperto di Formula 1, ci ha tenuto a ricordare quanto il team di Brackley abbia dominato nell’era turbo-ibrida. Le prestazioni del 2022 e del 2023 sembrano però aver rotto qualcosa all’interno del team anglotedesco. Una situazione che va presto recuperata per tornare ad essere competitivi. Inoltre, nel campionato in corso, si è percepito un altro problema che potrebbe tranquillamente inserirsi tra le principali conseguenze di una situazione delicata, ed è la gestione dei piloti.

wolff peggiore mercedes
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

“Si tratta di un team che ha dominato per sette/otto anni nei quali sono cambiate molte persone al suo interno, ma nonostante ciò in classifica rimanevano comunque davanti a tutti. È come se attualmente abbia smarrito la polverina magica che rendeva Mercedes un team imbattibile. Lewis e George inoltre non si sono certo tirati fuori. In particolare Russell è apparso anche troppo esigente nei confronti del team via radio”. – Umberto Zapelloni.

“Dopo aver vinto così tanto ci sta un momento del genere, una sorta di rilassamento. È chiaro che non c’è più il vantaggio della power unit come una volta, si tratta di un problema che riguarda il concetto della vettura che è stato ribaltato quest’anno ma che non ha trovato risultato”. – Umberto Zapelloni.

Aspettative diverse sulla Mercedes, Zapelloni: “Non sono certo sul 2024”

Sull’attuale mondiale di Formula 1, nel quale probabilmente neanche la “solita” Mercedes avrebbe potuto resistere dinanzi ad una Red Bull così performante (o potremmo addirittura azzardare nel dire dinanzi a questo Max Verstappen), Zapelloni è stato sincero nell’esprimere una propria opinione che, leggendo però in giro, è piuttosto condivisibile da molti.

Mercedes W15 Allison
Photo Credit: Mercedes AMG F1 X

“Mi aspettavo una Mercedes diversa quest’anno, per questo motivo non sono sicuro che l’anno prossimo tornerà quella di un tempo. Non sono d’accordo, inoltre, con Toto Wolff il quale ha detto che in Brasile è stato il peggior weekend della squadra. In realtà ce ne sono stati molti, anche l’anno scorso. Ciò che è stato fatale è il risultato dell’anno scorso dove proprio sul circuito di Interlagos vinsero e fecero 1-2, un qualcosa che ha decisamente illuso che la macchina fosse buona”.Umberto Zapelloni

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Umberto Zapelloni del GP del Brasile che ha visto Verstappen vincere per la 52^ volta in carriera.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author