mercedes allison
La Mercedes del 2024 sarà secondo Hamilton una vettura sviluppata sotto una grande pressione per tornare a lottare e vincere.

La Mercedes sta lavorando in vista del 2024, e Lewis Hamilton ha voluto spiegare la pressione alla quale il team si sente sottoposto ora. Dopo due stagioni consecutive deludenti, a Brackley sarà vietato sbagliare il terzo progetto nell’era delle vetture ad effetto suolo. In fabbrica i tecnici stanno lavorando intensamente per riuscirci, ed il pilota britannico riconosce la mole di importante che il loro impegno ha.

Mercedes, per il 2024 Hamilton ammette: “Tutti noi avremo grande pressione”

La stagione di Formula 1 2023 si è chiusa per Mercedes al secondo posto. Un risultato quasi insperato all’inizio della stagione, dimostratasi ben presto fallimentare. Nel 2022 il primo progetto per il nuovo regolamento con le monoposto ad effetto suolo non riuscì a regalare più di una vittoria sul finale di campionato. L’anno seguente, un concept diverso non ha dato risultati migliori.

hamilton wolff
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

Per il terzo anno di questo nuovo cambiamento tecnico, il team di Toto Wolff dovrà fare di tutto pur di evitare passi falsi. Sarà necessario spingersi oltre, prendersi dei rischi che però non sfocino nell’ennesimo black out in fase di sviluppo. Lewis Hamilton ha sempre mostrato la realtà dei fatti nel corso dell’annata sportivo appena terminata, ed è quello che ha fatto anche alla fine del GP di Abu Dhabi con lo sguardo rivolto verso il futuro, come raccontato a Motorsport.com.

hamilton mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

“Non solo Toto, ma tutti noi avremo una grande pressione, soprattutto in fabbrica. Bisogna iniziare ad appoggiarsi di più alle persone invece di tirarsi indietro. E come farlo non è facile, perché le persone a un certo punto perdono la pazienza. Quindi come farlo in modo costruttivo, in un modo che li ispiri a continuare? Per quanto mi riguarda, mi piace pensare che alcuni dei risultati di gara e delle prestazioni che ho potuto mettere a segno suscitino ispirazione per i ragazzi: come ‘Oh, ci siamo quasi’, e questo si diffonde attraverso l’intero sistema”.

Mercedes 2024, Hamilton fiducioso: “Credo che ora abbiamo una stella polare”

Quando si lavora per un nuovo progetto, le ambizioni possono cambiare drasticamente quando i risultati in pista non rispecchiano quelli previsti. Mercedes ha vissuto le ultime due stagioni così, dovendo ben presto avvalersi della facoltà di stravolgere i piani. I tecnici a Brackley hanno lavorato sia per cambiare il corso della W13, sia della W14, ma mai è stata trovata una via perfetta.

hamilton abu dhabi
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

In vista del 2024, in Mercedes diverse cose sono cambiate. Il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton ha spiegato che, a differenza del passato, per il nuovo progetto sembra esserci una linea da seguire molto più chiara. Sarà sempre la pista a decretare questo particolare decisivo, ma per adesso ci sarà da aspettare. Che la squadra tedesca abbia la possibilità di ritornare in alto è chiaro, ma servirà il progetto migliore di sempre.

hamilton mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

Credo che ora abbiamo una stella polare, cosa che non penso avessimo da due anni. Ma comunque per arrivarci non è una linea retta. C’erano semplicemente alcune cose, decisioni che sono state prese, che ci hanno lasciati bloccati alla fine di una strada, e non puoi fare nulla, a causa del budget cap e di altri fattori. Con Red Bull siamo semplicemente su traiettorie enormemente diverse. Ma penso che ora comprendiamo la macchina molto meglio. Abbiamo sviluppato ottimi strumenti in background. Sono fiducioso, ma non sto ancora tranquillo“.

Ascolta Paddock GP!

La stagione di Formula 1 è finita, ma Rossomotori non si ferma mai! Guarda l’ultima puntata dedicata al mondiale 2023 e al Gran Premio di Abu Dhabi, condotta da Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi insieme al celebre ed appassionante ospite Fabiano Vandone. Guarda Paddock GP!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author