Al termine del GP di Abu Dhabi Toto Wolff ha parlato con molto rispetto di Charles Leclerc, dopo l’atto finale della battaglia tra Mercedes e Ferrari. Sul circuito di Yas Marina si è decisa la seconda forza del campionato 2023, con il team di Brackley avanti di appena tre punti. Nei giri finali tutto è stato tra le mani di Leclerc e George Russell, con il monegasco che ha evitato comportamenti antisportivi e per questo si è meritato parole al miele dal manager avversario.
LEGGI: GP Abu Dhabi, Leclerc: “Ho dato il massimo, dispiace per il terzo posto finale”
GP Abu Dhabi, Wolff si congratula con Ferrari e Leclerc per la sportività
Il Gran Premio di Abu Dhabi 2023 è stato l’atto finale che non ha deciso il vincitore del campionato, ma il secondo della Classifica Costruttori. Seppur sia sempre stato definito il primo dei perdenti, la battaglia per la seconda forza della competizione è stata molto accesa. Alla fine fine di questa stagione si sono ritrovati contro Ferrari e Mercedes, con quest’ultima che alla fine è riuscita a strappare il risultato vincente.
Il team della Stella a Tre Punte ci è riuscito con una prestazione abbastanza decente, dove spicca George Russell finito in terza posizione dopo essere partito in qualifica da un posto più dietro. Dall’altro lato, il Cavallino ha vissuto un weekend a metà, con Leclerc arrivato secondo e Sainz quasi in ultima posizione. A Mercedes è valsa tanto lo posizione finale del suo numero 63, che giungendo quarto avrebbe perso matematicamente la sfida.
Sul finale della corsa, Leclerc guidava dal secondo posto davanti a Perez e Russell. Il monegasco aveva saputo della penalità inflitta a Perez, che avrebbe permesso al pilota britannico di salire sul podio. Per il numero 16 il tentativo strategico di far passare il corridore Red Bull per fargli guadagnare tempo su quello Mercedes non è purtroppo servito, ma anche perché il ferrarista non ha cercato di bloccare il diretto avversario. Dopo i momenti di adrenalina della gara, il team principal Toto Wolff si è complimentato con l’avversario per l’idea, ma soprattutto per aver dimostrato senso di sportività in un momento così concitato. Queste le sue parole, riportate da RacingNews365.
“Perez, per un bel po’ di tempo, non era sul radar. In quel momento, ci siamo concentrati solo su noi stessi e abbiamo detto: ‘Cerchiamo la gara più veloce per George’ tenendo presente che devi gestire le gomme. Sapevamo che dovevamo essere a meno di cinque secondi da Perez, ma Leclerc era così avanti che non pensavamo che potesse gestire queste lacune per forse tenerci dietro. Alla fine, avrebbe potuto ‘tirare il freno a mano’ nell’ultimo settore e non l’ha fatto. Penso che questo sia il carattere di un pilota, ha mostrato tutta la sportività.”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.